Il simbolo elettorale del M.I.L.

M.I.L.
Movimento Indipendentista Ligure

e-mail mil@mil2002.org

La bandiera della gloriosa Repubblica di Genova

         La bandiera della gloriosa Repubblica di Genova

 

[ Home ] Cos'è il M.I.L. ] Le basi culturali del M.I.L. ] La Storia che non ci insegnano a scuola ] Le principali battaglie del M.I.L. ] Dicono del M.I.L. ] Ti piace leggere in genovese? ] Accadde... tempo fa ] Varie ] Volantini e Comunicati ] Cronaca ] Rassegna Stampa ] Utilizzo della Posta Elettronica ] Link ]

Per RI-avere DIGNITÀ, IDENTITÀ, RESPONSABILITÀ, POTERI DECISIONALI


Home > Rassegna Stampa > Tra i moli una miniera senza fondo
[ Indietro ]

Portualità da rilanciare

La Repubblica
Giovedì 12 marzo 2009

I conti

Tra i moli una miniera senza fondo
in un anno un miliardo e mezzo allo Stato

Azzerati i trasferimenti pubblici; per quest'anno da Roma neppure un euro per investimenti e infrastrutture


Una miniera inesauribile, che non sembra conoscere la crisi e permette allo Stato di arricchirsi. Questo è il porto di Genova. Lo scorso anno, lo scalo ha infatti assicurato all'Erario, sotto forma di Iva e di accise, un miliardo 409 milioni 240 mila euro. Un record assoluto nella storia del porto. Il dato, di per sé, è eclatante, se si considera che nei dodici mesi precedenti si era arrivati a 986 milioni e che quindi la crescita percentuale è di oltre il 40 per cento. Ma ancor più eclatante è quanto lo Stato restituisce alla Lanterna per investimenti in infrastrutture e opere portuali: zero. Proprio così, quest'anno, per la prima volta, i trasferimenti pubblici saranno azzerati, in attesa della nuova legge, e si potrà disporre di una percentuale minima delle tasse portuali (in totale, qualche milione). Si potrebbe anche chiudere qui, lasciando ognuno libero di fare le sue valutazioni. Il fatto è che il porto di Genova è giustamente chiamato al confronto europeo, con i grandi scali del Nord Europa, ma anche con quelli del Mediterraneo. E qui il contrasto è stridente, perché mentre l'authority genovese riceve briciole, nelle migliori delle ipotesi, agli altri sono riservate fette cospicue di quanto incassato per conto dello Stato. I soldi, infatti, ritornano sul territorio e servono alle port authority olandesi, tedesche, spagnole per investire in tutto ciò che serve a un porto per diventare l' anello forte della catena logistica del trasporto: collegamenti viari veloci oltre la cinta portuale, infrastrutture ferroviarie, sostegno a iniziative di marketing territoriale. Esattamente tutto ciò che oggi, per legge, l'authority di Genova non può fare. Merita anche una considerazione specifica il peso del bottino genovese: 1,4 miliardi di euro sono il frutto di una tipologia di merce più ricca e di un attento lavoro di controllo fatto dalla dogana di Genova. Se solo l'authority potesse disporre di una quota del 10 per cento, adeguandosi così ai concorrenti, il porto potrebbe sostenere quasi da solo il costo del Terzo valico. Disporre infatti di 140 milioni l'anno significa avere la possibilità di accendere mutui ventennali per realizzare le grandi opere infrastrutturali. Non si tratta quindi di metter mano ad alcuna alchimia finanziaria, quanto di riutilizzare a fini pubblici una quota di ciò che le banchine assicurano importando la loro merce pregiata. L'effetto moltiplicatore che si genererebbe con la restituzione ai porti di una significativa quota percentuale, assicurerebbe ai moli quell'autonomia finanziaria e fiscale fino a oggi inutilmente inseguita.

mas.min.
[Massimo Minella]

La posizione del M.I.L.

Portualità da rilanciare - Una delle "battaglie" del M.I.L.

Il simbolo elettorale del M.I.L.

Di' la tua
sul FORUM del M.I.L.
clicca qui per accedere

Dalla Rete

Notizie storiche e giuridiche sulla Liguria e sui suoi diritti
Brevissima ma verissima storia della Liguria
Breve storia di ogni Comune della Liguria
I documenti più importanti che ogni LIGURE deve conoscere

Il M.I.L. vuole una Liguria INDIPENDENTE !

La natura del Governo genovese
L'arrampicata dei Durazzo: da poveri albanesi a dogi
Gli operai delle cartiere nella Repubblica di Genova

I dieci Valori della Civiltà Ligure
LA VERA Storia della Liguria
Quali DIRITTI INTERNAZIONALI ha la Liguria
Come "tutto questo" sia di grande ATTUALITÀ
Come "tutto questo" sia anche CONVENIENTE per la Liguria

 

 

[ Inizio pagina ]