Il simbolo elettorale del M.I.L.

M.I.L.
Movimento Indipendentista Ligure

e-mail mil@mil2002.org

La bandiera della gloriosa Repubblica di Genova

         La bandiera della gloriosa Repubblica di Genova

 

[ Home ] Cos'è il M.I.L. ] Le basi culturali del M.I.L. ] La Storia che non ci insegnano a scuola ] Le principali battaglie del M.I.L. ] Dicono del M.I.L. ] Ti piace leggere in genovese? ] Accadde... tempo fa ] Varie ] Volantini e Comunicati ] Cronaca ] Rassegna Stampa ] Utilizzo della Posta Elettronica ] Link ]

Per RI-avere DIGNITÀ, IDENTITÀ, RESPONSABILITÀ, POTERI DECISIONALI


Home > Rassegna Stampa > Banchine senza federalismo - lo shipping rimane al verde
[ Indietro ]

Federalismo fiscale per la Liguria

Il Secolo XIX
Giovedì 5 febbraio 2009

QUESTA SETTIMANA SU PILOTINA BLOG

Banchine senza federalismo
lo shipping rimane al verde


«LA LEGGE di riforma del porti è ferma, bloccata, arenata. E il ministro è sparito. Ma c’è un altro politico di professione su cui vale la pena di soffermarsi. Perché rappresenta in tutto e per tutto l’antiporto e l’antishipping per eccellenza. Perché è l’antitesi vivente di qualsiasi tentativo di sviluppo del sistema portuale italiano. È il ministro dell’Economia, Tremonti». Così scrive Giorgio Carozzi sul blog Pilotina (www.shippingonline.it), affrontando uno dei problemi più drammatici per il sistema portuale italiano: il taglio netto dei finanziamenti pubblici imposto da Tremonti per il 2009. Ogni anno, i porti italiani incassano mediamente 7 miliardi di euro, come corrispettivo di tasse e gabelle varie. Dei 7 miliardi girati dai porti all’Erario, ben 4 sono garantiti dai porti liguri. Rispetto a questa somma molto sostanziosa, lo Stato ha redistribuito fino al 2008 poco più di 150 milioni a tutti i porti. Una miseria. Che viene del tutto annullata nel 2009, con la scelta di Tremonti di azzerare tutti i finanziamenti pubblici. «Non solo, il tanto decantato e promesso federalismo fiscale si conferma una colossale bufala - aggiunge Carozzi - L’autonomia finanziaria che avrebbe dovuto premiare la gestione delle maggiori Autorità portuali italiane e che da anni è prassi nel Nord Europa e in Spagna, resta un grande bluff. La promessa e gli impegni politici erano che una parte cospicua delle tasse portuali sarebbe rimasta nelle casse delle Authority, che avrebbero speso quei quattrini in grandi opere destinate allo sviluppo. Tutto rimangiato, tutto cancellato». E mentre l’Italia dei porti arranca sotto la scure di una classe politica inadeguata, i Paesi concorrenti si attrezzano per combattere la crisi e preparare la ripresa. Prendiamo il caso della vicina Spagna. L’istituto finanziario europeo ha siglato un accordo con il Governo spagnolo per un investimento di dieci miliardi di euro. Progetti in tutti i settori del trasporto. Il piano strategico per le infrastrutture e il trasporto approntato dal Governo spagnolo prevede una spesa di 249 miliardi di euro fino al 2020. Il piano strategico coinvolge enti e società che si occupano delle varie modalità di trasporto, dai porti alle ferrovie, dalle strade alle piattaforme intermodali. Intanto il solo porto di Valencia ha ricevuto dallo Stato finanziamenti per 200 milioni di euro, per sovvenzionare i progetti di ampliamento delle banchine.

La posizione del M.I.L.

Federalismo fiscale per la Liguria - Una delle "battaglie" del M.I.L.

Il simbolo elettorale del M.I.L.

Di' la tua
sul FORUM del M.I.L.
clicca qui per accedere

Dalla Rete

Notizie storiche e giuridiche sulla Liguria e sui suoi diritti
Brevissima ma verissima storia della Liguria
Breve storia di ogni Comune della Liguria
I documenti più importanti che ogni LIGURE deve conoscere

Il M.I.L. vuole una Liguria INDIPENDENTE !

La natura del Governo genovese
L'arrampicata dei Durazzo: da poveri albanesi a dogi
Gli operai delle cartiere nella Repubblica di Genova

I dieci Valori della Civiltà Ligure
LA VERA Storia della Liguria
Quali DIRITTI INTERNAZIONALI ha la Liguria
Come "tutto questo" sia di grande ATTUALITÀ
Come "tutto questo" sia anche CONVENIENTE per la Liguria

 

 

[ Inizio pagina ]