email: mil@mil2002.org

Home > Da Leggere! > «Tassa sulla benzina? Una scelta necessaria»
[ Indietro ]

Per RI-avere DIGNITÀ, IDENTITÀ, RESPONSABILITÀ, POTERI DECISIONALI

Tasse sui carburanti

 


Dalla Rete

Notizie storiche e giuridiche sulla Liguria e sui suoi diritti
Brevissima ma verissima storia della Liguria
Breve storia di ogni Comune della Liguria
I documenti più importanti che ogni LIGURE deve conoscere

La natura del Governo genovese
L'arrampicata dei Durazzo: da poveri albanesi a dogi
Gli operai delle cartiere nella Repubblica di Genova

 

I dieci Valori della Civiltà Ligure
LA VERA Storia della Liguria
Quali DIRITTI INTERNAZIONALI ha la Liguria
Come "tutto questo" sia di grande ATTUALITÀ
Come "tutto questo" sia anche CONVENIENTE per la Liguria

 



Di' la tua
sul FORUM del M.I.L.
clicca qui per accedere

Il Sole 24 Ore
Mercoledì 22 agosto 2007

LA LIGURIA CERCA RISORSE

«Tassa sulla benzina? Una scelta necessaria»

di Fabrizio Pasquino


Tassa sulla benzina: per l'assessore al Bilancio della Liguria, Giovanni Battista Pittaluga, classe 1947, si tratta dì un'imposta utile a reperire fondi per il trasporto pubblico locale. In Liguria sono 613 i distributori di carburanti con un erogato totale di 742,6 milioni di litri. Ma gli automobilisti liguri patiscono di più rispetto a tutti gli altri quando fanno il pieno. Infatti, oltre a pagare allo Stato accisa e Iva su ogni litro di carburante, dall'anno scorso hanno nel prezzo finale anche l'imposta regionale sulla benzina.

Era indispensabile questa nuova imposta?
Purtroppo sì. Un'imposta necessaria, visto che si prospetta un notevole calo della quota dell'accisa sulle benzine che lo Stato devolve ogni anno a11e Regioni. Per il 2006 1a quota statale erogata alla Liguria è stata pari a 95,8 milioni. Dal 1° gennaio di quest'anno alle Regioni saranno devoluti 0,00266 euro per litro, rispetto allo o,129 euro degli anni precedenti. Se l'erogato rimarrà lo stesso, avremo molti meno soldi, circa 20 milioni.

A quanto ammonta il gettito della nuova imposta?
Si tratta di 0,0258 euro per litro. In totale parliamo di entrate per circa 11,5 milioni con un gettito aggiuntivo quest'anno di circa 500mila euro.

Come sono state utilizzate nel 2006 queste entrate?
Sono state impiegate in gran parte per la gestione del trasporto pubblico locale. E pensiamo di fare lo stesso anche per il 2007. Oramai, dopo che i Governi dal '98 ad oggi, non hanno aumentato di un euro i fondi destinati al tpl su gomma e rotaia, siamo costretti a finanziare le aziende di trasporto pubblico e alcune tratte di Trenitalia con le nostre risorse. Senza questa nuova imposta sarebbe stato difficile proseguire con le attuali tratte urbane ed extraurbane perché i costi generali continuano ad aumentare e le erogazioni statali a diminuire.

Cambierà l'assetto della rete distributiva?
Il nostro obiettivo rimane quello di portare la rete distributiva ligure ai livelli di quella europea, molto più avanzata, con un erogato medio annuo di carburante più elevato.

La posizione del M.I.L.

Tasse sui carburanti - Una delle "battaglie" del M.I.L.

[ Indietro ]