Un Quiz: chi è il responsabile?
politica@francobampi.it
 

Home > Curriculum > Un Quiz: chi è il responsabile?
[ Indietro ]

In Forza Italia sono il Coordinatore della Circoscrizione in cui vivo, sono Responsabile dei Dipartimenti Metropolitani di Genova e presiedo il Dipartimento per la Città Antica.

Tuttavia...

...nella prima metà del mese di dicembre 2001 mi viene comunicato che il Gruppo Regionale di Forza Italia ha messo in Rete il proprio sito www.forzaitalialiguria.net.

Navigando per il sito trovo, sotto la voce "Città di Genova" la composizione del "Coordinamento Grandi Città" e scopro di non ricoprire alcun incarico. Ritenendo che ciò sia dovuto a un mero errore di compilazione, in data 10 dicembre 2001 mando un e-mail al Forum virtuale Forza Genov@ mailinglist dove scrivo testualmente:

Temo che nel mettere in rete l'organigramma metropolitano alla pagina http://www.forzaitalialiguria.net/citta_genova/citta_genova.php abbiate utilizzato informazioni un po' datate. Ad esempio il coordinatore della circoscrizione "Centro-Ovest" sono io e non l'amico Matteo Leoncini che, probabilmente, non è neppure iscritto a FI (Matteo era consigliere di circoscrizione di San Pier d'Arena nel passato ciclo amministrativo). Inoltre il Responsabile dei Dipartimenti Metropolitani Città di Genova sono ancora io e non Ferruccio Barnaba, come indicato. Vi pregherei, quindi, di provvedere agli aggiornamenti che vi ho evidenziato.

In effetti, la pagina del sito viene modificata, ma solo per ciò che riguarda il coordinamento della circoscrizione. In data 3 gennaio 2002 scrivo nuovamente al "Forum":

Avevo segnalato in questo forum che l'organigramma metropolitano presentava DUE errori che mi coinvolgevano. Uno è stato corretto e risulto quindi citato come "Delegato di Circoscrizione".
L'altro non è stato corretto: risulta ancora che il "Responsabile dei Dipartimenti Metropolitani" è, in mia vece, Ferruccio Barnaba. Poiché io non sono mai stato informato da alcuno di essere stato sostituito dall'incarico di "Responsabile dei Dipartimenti Metropolitani", gradirei conoscere, attraverso questo Forum, il motivo per cui non è stato corretto anche questo errore.

A questa lettera replica direttamente Davide Stasi, il responsabile esecutivo del sito del Gruppo Regionale di Forza Italia, cioè colui che può apportare modifiche al sito. In sintesi, la sua risposta del 4 gennaio 2001, inviata a me e per conoscenza ai membri del "Forum" ma che il moderatore del "Forum" Mario Mascia decide di non diffondere, è questa:

Ricevo la sua nuova segnalazione in merito a ciò che lei stesso individua come errori o scambi di ruolo e/o persona nell'organigramma del Coordinamento Città di Genova. Rispondo a tali segnalazioni nella mia veste di responsabile esecutivo del sito del Gruppo Consiliare Forza Italia presso la Regione Liguria, un ruolo meramente operativo-gestionale e non decisionale. (...)
Nel caso da lei individuato, la composizione dell'organigramma mi è stata fornita direttamente dal Coordinamento cosiddetto "Metropolitano". Ho già segnalato una volta la fattispecie, e dal Coordinamento mi è effettivamente giunta l'indicazione di fare la prima modifica (sulla carica di "Delegato di circoscrizione"), che lei stesso ha registrato. Nessuna indicazione mi è però giunta in merito alla carica di "Responsabile dei Dipartimenti Metropolitani". (...)

L'epilogo si è avuto in data 11 gennaio 2002 durante una riunione cui partecipavano i vertici del "Coordinamento Metropolitano" e che ho esposto nella lettera dal titolo «Un quiz: chi è il responsabile?» diffusa il 15 gennaio 2002 al "Forum" e qui riprodotta.

N.B. Il link che rimanda alla pagina del sito del Gruppo Regionale è in realtà una connessione verso la copia, senza link e qui conservata per documentazione, della pagina presente sul sito in data 14 gennaio 2002.

Cari amici,
   la mia vicenda dei "Dipartimenti" è giunta a un epilogo. Venerdì 11 gennaio, infatti, ho partecipato, quale Coordinatore di Circoscrizione, a una riunione in vista delle prossime elezioni amministrative.
   Presenti Alberto Gagliardi, Luigi Grillo e Beppe Costa e molti altri, ho posto pubblicamente il problema di chi sia il Responsabile dei Dipartimenti Metropolitani. INCREDIBILMENTE la risposta che il vertice del coordinamento metropolitano mi ha dato è: «Non lo sappiamo. Verificheremo».
   Allora ho telefonato al mio sostituto, l'amico Ferruccio Barnaba, chiedendogli se è lui l'attuale Responsabile dei Dipartimenti Metropolitani. La sua risposta è altrettanto STUPEFACENTE: «Non lo so!»
   In conclusione: qualche giorno fa leggo alla pagina http://www.forzaitalialiguria.net/citta_genova/citta_genova.php che non risulto Responsabile dei Dipartimenti Metropolitani. Poiché nessuno, dico NESSUNO, mi ha MAI avvertito di ciò penso a un errore in quanto, mentre è discrezionale mantenere una persona in una posizione politica, è al di sotto dell'educazione e della decenza rimuoverla senza avvisarla. È sconcertante che NESSUNO sappia dirmi se sono stato sostituito oppure no!
   Il giudizio da dare su questa vicenda mi pare sia del tutto evidente. Chi intende far politica in questo ambiente ignori quanto ho scritto e si dimostri molto servizievole coi "capi" di turno. Chi invece pensa che la dignità personale sia importante, allora rifletta.
   Un abbraccio e un augurio a tutti noi.
   Franco Bampi

[ Indietro ]