Architetti famosi per la città antica
politica@francobampi.it
 

Home ] Su ] [ Indietro ]
Precedente ] Successiva ]
 

Il Secolo XIX Mercoledì 8 novembre 2000
L'Intervento

Ho letto con interesse l’intervento di Arnaldo Bagnasco apparso sul Secolo XIX di domenica 29 ottobre 2000 e che arricchisce il dibattito iniziato, con grande passione per Genova, da Mario Paternostro. Giustamente Bagnasco afferma che il centro storico è "una risorsa enorme perché in epoca di globalizzazione quello che conta è l’identità. E l’identità di Genova è quasi tutta nel centro storico".

Giustamente apprezza quanto i giovani stanno facendo per il centro storico: dalla "movida" del sabato sera alla rivalutazione dei caruggi per viverci, celebrarci matrimoni e impiantarci attività lavorative. Bagnasco termina il suo intervento citando il problema del degrado e si domanda: "che fare?"

Per questo scrivo: per ricordare due proposte operative che Forza Italia ha fatto e che sono state accantonate con troppa superficialità. La prima non costa nulla. La storia di Genova ci informa che la città era tutta e sola il centro storico: la prima annessione dei sei comuni (che oggi costituiscono le sei frazioni) avvenne con Regio Decreto n. 1638 del 26 ottobre 1873! Per questo, e per restituire onore alla memoria gloriosa di Genova, l’8 settembre 2000 Forza Italia ha proposto a tutti, giornalisti, studiosi, opinionisti e via dicendo di chiamare il centro storico con la più appropriata dizione di "Città Antica". Mi sarebbe piaciuto moltissimo se Bagnasco nel suo bell’intervento lo avesse fatto!

La seconda proposta risale addirittura all’8 febbraio 1998 quando l’on. Gagliardi propose una commissione scientifica di alto livello per studiare le soluzioni urbanistiche e architettoniche atte a rilanciare la Città Antica.

Gagliardi fece i nomi di archittetti di fama mondiale (il giapponese Kenzo Tange, Renzo Piano, lo spagnolo Oriol Bohigas) e indicò la Fondazione Carige quale finanziatrice dell’operazione.

Il giorno dopo apparve una dichiarazione del presidente della Fondazione, professor Vincenzo Lorenzelli, nella quale affermava che: "una delle cose che il sindaco potrebbe fare è chiedere alla Fondazione di finanziare una commissione internazionale per un progetto per il centro storico, per ridisegnarlo chiedendo il parere di grandi urbanisti di fama internazionale".

Bagnasco si è chiesto cosa bisogna fare per rilanciare la città antica. Alla luce di quanto ho documentato io chiedo alle istituzioni cosa è stato fatto e al Sindaco se ha richiesto i finanziamenti sollecitati dal professor Lorenzelli.

Prof. Franco Bampi
Coordinatore del Dipartimento per la Città Antica
di Forza Italia

Genova, 30 ottobre 2000