Home > Premessa allo Statuto della Liguria > Lettera alle Istituzioni Liguri
[ Indietro ]

M.I.L.-Movimento Indipendentista Ligure
Via Banderali 2/5 – 16121 Genova
Tel e Fax 010-585263 / 5954005
E-mail mil@mil2002.org     Internet www.mil2002.org

Oggetto: "Premessa Storica"

Genova, lunedì 15 marzo 2004        

A tutti i 235 Sig.ri SINDACI della Liguria, ai 4 Sig.ri PRESIDENTI delle Province Liguri, a tutti i Sig.ri PRESIDENTI delle Comunità Montane della Liguria, a quanti altri fossero interessati e p. c. a tutti i Sig.ri CONSIGLIERI REGIONALI Liguri

Il M.I.L. ritiene estremamente importante quello che sta accadendo. Già otto Comuni (ed altri si apprestano a farlo), una Comunità Montana (Fontanabuona) ed una delle più popolose Circoscrizioni del Comune di Genova (Bassa Valbisagno, circa 83 mila abitanti!) hanno approvato (all’unanimità o a larghissima maggioranza) un “ordine del giorno” con il quale chiedono alla Regione Liguria di nserire una “PREMESSA STORICA” nel nuovo redigendo Statuto Ligure.
Estremamente interessante è il fatto che chi amministra le Istituzioni sopra riportate, sia a volte di Centro Sinistra, a volte di Centro Destra e a volte appartenga a Liste Civiche, a dimostrazione che il consenso CIVILE e DEMOCRATICO a questa “iniziativa” è TRASVERSALE e non divide i LIGURI, ma anzi li UNISCE.
Il fatto ancora più IMPORTANTE è che, nelle delibere approvate, si faccia preciso riferimento ai VALORI della CIVILTA’ LIGURE.
Ancora una volta abbiamo voluto ricordare tali VALORI e li abbiamo riportati qui sul retro di questa lettera.
Alleghiamo anche la fotocopia di un articolo, scritto da un giovane giornalista del “CORRIERE MERCANTILE”, Federico Picoco, domenica 14 marzo 2004, che riteniamo molto obiettivo.
Sul retro della fotocopia di tale articolo, abbiamo riprodotto il testo di un nostro “volantino” che stiamo cercando di diffondere il più possibile.

Come potrete constatare il M.I.L. cerca il CONSENSO più ampio possibile a tale iniziativa perché riteniamo che solamente una LIGURIA che “riscopra” i grandi VALORI della sua CIVILTA’ possa, consapevole dei DIRITTI STORICI che ha, far capire a tutto il resto dell’Italia, dell’Europa e del Mondo che è ormai INDISPENSABILE impostare una POLITICA MONDIALE basata su quelli che riteniamo siano i quattro VALORI fondamentali della Civiltà Ligure:

DEMOCRAZIA, NON VIOLENZA, PACIFISMO e SOLIDARIETA’

Sappiamo benissimo che, purtroppo, chi non conosce APPROFONDITAMENTE la VERA Storia della Liguria, fa difficoltà a “collegare” questi quattro VALORI con la storia che FINORA ci hanno “voluto” insegnare. Sul sito Internet www.mil2002.org vi si può trovare tutta la relativa documentazione che “prova-dimostra” tutto questo.
Avremmo potuto farne una “questione di parte” iniziando una “battaglia” del nostro Movimento contro TUTTI gli altri partiti o movimenti . Ma il “risultato” sarebbe stato solamente quello di avere qualche Consigliere Comunale, ecc... Visti i risultati finora ottenuti (delibere approvate), la strada che invece stiamo seguendo, ci sta “dando ragione”: il M.I.L. non è percepito come Movimento “di parte”, ma come Movimento che unisce. Pertanto esortiamo quelli di Voi che ancora non lo avessero fatto, a promuovere l’iniziativa di un “ordine del giorno” o “delibera” o “quant’altro” su tale “PREMESSA STORICA” .
Per facilitare a tutti la ricerca delle “delibere-mozioni-ordini del giorno” già approvati, li abbiamo messi nel nostro sito Internet che viene continuamente aggiornato . E’ sufficiente aprire il “sito-portale” www.mil2002.org e cliccare sopra il tamburo

PREMESSA STORICA per lo Statuto della Liguria

In attesa di Vostre gradite notizie, ringraziandovi per tutto quello che potrete fare al riguardo, cordialmente Vi salutiamo

Vincenzo Matteucci presidente Franco Bampi segretario

[ Indietro ]