Home > La Cronaca > Pronti a un confronto sulla nostra tangenziale

[ Indietro ]

 

Il Secolo XIX

Giovedì 23 aprile 2009

la città

Pronti a un confronto
sulla nostra tangenziale

 

IL PROGETTO
La società
da noi contattata
può costruire
una “sotterranea”
da Voltri a Nervi

PREMETTIAMO che, per risolvere i “problemi del traffico” di Genova, la “gronda di Ponente” risulta insufficiente e quindi inutile, come da tempo sostengono i “Comitati di Cittadini”. Nell’immediato, per risolvere l’intasamento che si verifica nelle ore di punta sull’attuale tracciato cittadino dell’autostrada, occorre: abolire il pagamento della tratta Nervi-Voltri e migliorare drasticamente gli “svincoli”. Non ci sarebbero più le code per intasamenti ai caselli. Occorre inoltre portare il traffico pesante che entra ed esce dal porto il più possibile su ferrovia e quello che non può farne a meno, deve andare su un percorso riservato, in modo da non interferire con il traffico leggero. Terminare rapidamente il “lungomare Canepa” e la “Sponda destra del Polcevera”. Inoltre occorre costruire una vera metropolitana, da Nervi a Voltri e lungo le due vallate, con rami di inserimento, per esempio, agli Erzelli, all’aeroporto. In più riteniamo che la città di Genova abbia assolutamente bisogno di una vera “Tangenziale sotterranea”, da Nervi a Voltri, dove incanalare tutto il “traffico di transito”, leggero e pesante che non deve “entrare” in città, aumentandone l’inquinamento. I tecnici della società internazionale che finora ci hanno fornito gratuitamente le loro consulenze per la nostra proposta sulla “Tangenziale sotterranea Nervi-Voltri” (senza abbattimento di nessuna casa), ci hanno fornito un’ulteriore proposta: la “Tangenziale” verrebbe costruita con 4 gallerie (affiancate o sovrapposte, a secondo del tipo di terreno), due per il traffico pesante, e due per il traffico leggero e tutto conformemente alle ultime normative in fatto di sicurezza e di abbattimento degli inquinanti. 2) Sono pronti a costruire e pagare la costruzione di tale “Tangenziale” in cambio della sua gestione per un certo numero di anni. Il costo previsto è quello della “gronda di Ponente”, cioè circa 6 miliardi di Euro, che loro troverebbero con un pool di banche. 3) Il tempo previsto per tale opera è massimo 5 anni (ma potrebbe anche essere ridotto, secondo accorgimenti che loro forniranno!!) e per ogni giorno di ritardo pagherebbero forti penali, immediatamente esigibili presso una banca. In più, ci hanno detto che sarebbero pronti a costruire anche la metropolitana, finanziando i costi di costruzione, e con tempi certi di ultimazione lavori, in cambio di una gestione per un certo numero di anni(come è stato fatto per il parcheggio di Piccapietra). A questo punto riteniamo che il nostro ruolo sia quello di “consegnare” tali proposte alle istituzioni affinché verifichino, con i loro tecnici e i tecnici della società da noi contattata, quanto da noi scritto.

VINCENZO MATTEUCCIpresidente e FRANCO BAMPI è segretario delMovimento Indipendentista Ligure

 

 

Il simbolo elettorale del M.I.L.

Il Forum del M.I.L. !!!

Finalmente puoi dire la tua in piena libertà

Cosa sta facendo il M.I.L.?

Clicca qui per saperlo

Le battaglie del M.I.L.

Partecipa anche tu !!!

In primo piano

Il Limonte
la cronaca di come la Liguria
potrebbe scomparire

L'identità ligure
Un appassionante dibattito
sulle pagine liguri de "il Giornale"

L'articolo storico

Il Secolo XIX del 14 gennaio 2001 annuncia che nasce il M.I.L.

Archivio

Tutta la cronaca dal 2001

Anno 2001
Anno 2002
Anno 2003
Anno 2004
Anno 2005
Anno 2006
Anno 2007
Anno 2008
Anno 2009
Anno 2010
Anno 2011

Articoli fino a fine giugno 2006 (precedente versione)

Dicono del M.I.L.

Commenti e ironia sul M.I.L.

Informazione

I siti dei mezzi d'informazione che riportano le notizie del M.I.L.
il Giornale
Il Secolo XIX
la Repubblica
Corriere Mercantile
Genova Press
Liguria Notizie
Il Lanternino di Enzo Costa