Cosa sta facendo il M.I.L.?Cosa sta facendo il M.I.L.?

Il M.I.L. ha fatto sentire la sua voce su tantissimi argomenti. I più importanti sono stati evidenziati ed elencati nella pagina delle
"principali battaglie del M.I.L."

Come San Giorgio col drago, il M.I.L. lotta per l'indipendenza della Liguria

Su YouTube: Lo scandalo del finanziamento pubblico dei partiti

La battaglia non è ancora persa!

Possiamo ancora RECUPERARE i 98 MILIARDI di Euro che le società concessionarie delle slot machine DEVONO allo Stato italiano


Ambiente

Energie alternative pulite
La tutela dell'ambiente comincia dall'energia che deve essere prodotta in maniera non inquinante sfruttando il più possibile le fonti riciclabili: sole, vento, mare.
NO inquinamento!
Il M.I.L. vuole che la Liguria diventi la capitale mondiale della qualità della vita. Per questo ha un forte spirito ambientalista: è quindi contrario a qualsiasi insediamento che risulti inquinante.
Rifiuti e loro smaltimento
I rifiuti devono diventare fonte di ricchezza e non essere semplicemente un problema. Il M.I.L. si batte per favorire forme di riciclaggio ed è assolutamente contrario agli inceneritori.
L'ambiente è una ricchezza da tutelare!

Battaglie di civiltà

Bambini: mai più violenze!
Il M.I.L. vuole che la Liguria sia la capofila di chi vuole portare avanti in concreto la battaglia affinché i bambini di tutto il mondo non debbano subire mai più violenze.
Metropolitana
La metropolitana è l'unico mezzo che, garantendo tempi certi di percorrenza e confort per l'attesa, può ridurre il traffico privato di superficie.
Portualità da rilanciare
Per secoli il porto ha rappresentato il successo di Genova. Il M.I.L. vuole che la Liguria ritrovi in tutti i suoi porti una fonte importante della sua ricchezza.
Turismo
L'entroterra ligure è meraviglioso. Per questo occorre che le istituzioni individuino il modo per rivalutarlo turisticamente. Il M.I.L. ha già fatto delle proposte
Zone rosa
Il M.I.L. ha lanciato l’iniziativa di civiltà di concedere il diritto di parcheggio gratuito alle mamme che aspettano e a quelle che hanno il bambino che ancora non cammina.
Orgogliosi delle nostre radici, dei nostri valori, e proiettati verso il futuro

Diritto all'indipendenza

Lo stemma della Repubblica nella cattedrale di S. Lorenzo
I diritti inalienabili della Liguria
La Liguria ha il diritto internazionale di poter ritornare indipendente non avendo mai votato alcun plebiscito di annessione all'Italia.
Premessa storica
A seguito della battaglia del M.I.L. la Regione Liguria è l'unica regione italica il cui statuto è preceduto da una "Premessa storica".
Il M.I.L. nel territorio
Il M.I.L. nel territorioIl M.I.L. vuol fare politica in mezzo alla Gente, nel territorio, con l'aiuto di Cittadini volontari ed entusiasti per far conoscere a tutti i diritti della Liguria a ritornare indipendente.

Tasse

Le tasse dalle Slot Machine
C’è un tesoro da quasi cento miliardi di euro che lo Stato (italiano!) non ha mai riscosso, nel mega business delle macchinette videopoker e dei giochi. Tre Finanziarie
Tasse dei Liguri
I Liguri sono tra i più tartassati della tasse. Il porto produce svariati miliardi di euro e va tutto nel calderone di Roma! Diciamo basta a questo esproprio dello Stato italiano: W la Liguria indipendente!
Tasse sui carburanti
Quante tasse sui carburanti la Liguria ogni anno manda a Roma? Perché la Liguria si deve tenere l'inquinamento, mentre le tasse sui carburanti vanno a Roma?
Il fisco italiano è come la Banda Bassotti: arraffa tutto!

Savoia

Maledetti Savoia di Lorenzo Del Boca Indietro Savoia di Lorenzo Del Boca
Cambiamo nome al Carlo Felice
È ignominioso che Genova continui ad onorare i Savoia che tanto male le fecero e ricorda che Carlo Felice fu il re che represse nel sangue i moti rivoluzionari del 1821.
I Savoia risarciscano Genova
Una delle bombe lanciate da La Marmora sulla cittàNell'aprile del 1849 Genova fu abbandonata al saccheggio da parte della soldataglia di La Marmora. I Savoia che lo autorizzarono devono risarcire la città.
Il Tesoro dei Savoia
Il tesoro dei Savoia deve essere assegnato alla città di Genova, quale parziale risarcimento per il saccheggio subìto dalla cittadinanza genovese nel 1849, da parte delle truppe dei Savoia.
Storia cronologica della Repubblica di Genova con i link di riferimento
 
Le 18 lezioni di storia di Genova a Palazzo Ducale

RISCONTRI ISTITUZIONALI

26 novembre 2008:
Targa commemorativa dei martiri del Sacco di Genova

In piazza Corvetto, il Comune di Genova ha scoperto una lapide in ricordo dei cittadini caduti durante il sanguinoso "Sacco di Genova" del 1849.

6 ottobre 2006:
Zone Rosa a Recco

...È già realtà il primo «parcheggio premaman» ... L'iniziativa risponde all'appello lanciato dal Mil che tempo fa aveva invitato tutti i comuni liguri a creare delle zone rosa per le donne in stato di gravidanza

5 maggio 2005:
Statuto della Regione Liguria
Premessa storica

La Liguria, stretta tra monti e mare in paesaggi di poetica bellezza ... è regione di antica fisionomia. Naturalmente predisposta all’accoglienza ... è area promotrice di valori di libertà e di indipendenza...

11 settembre 2002:
Dichiarazioni dell'assessore provinciale Massolo

...Nel 1849, il disegno della casa Savoia non era quello dell’unità d'Italia, era di una espansione territoriale... forse sarebbe più quello che i Savoia dovrebbero dare che quello che gli dovrebbe essere restituito...

18 luglio 2002:
Interpellanza del Sen. Longhi

...che la perdita, illegittimamente subita, dell'indipendenza di un popolo (in questo caso di quello ligure), dei suoi valori e della sua civiltà è inestimabile e non risarcibile se non con il ristabilimento del diritto leso

21 maggio 2002:
Lettera Parlamentari Europei

I valori di tolleranza, democrazia, cosmopolitismo, autogoverno che erano propri della Repubblica di Genova ... rappresentano un valore aggiunto di democrazia per tutta l'Unione Europea.

9 aprile 2002:
Mozione Provincia di Genova

...che i sopraindicati principi e valori storici vengano riconosciuti ed enunciati nel redigendo statuto della Regione Liguria


20 novembre 2001:
Dichiarazione Presidente Ciampi

...Il diritto di Vittorio Emanuele II al Regno d'Italia emana dal potere costituente della Nazione. Egli vi regna in virtù dei plebisciti ai quali si deve la formazione del Regno d'Italia...


[ torna su ]