franco@francobampi.it

Home > Franco Bampi: il curriculum

[ Indietro ]

Franco Bampi: il curriculum

Il curriculum in breve (formato pdf)

Per ingrandire lo stemma clicca qui
 

 
 

Sono nato a Genova il 2 maggio 1951 e mi sono laureato in Fisica presso la Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali dell'Università degli Studi di Genova il 12 novembre 1974 con votazione centodieci su centodieci e lode.

Nel febbraio 1975 ho intrapreso la carriera universitaria prima come borsista Cnr e dopo come assegnista Mpi. Successivamente sono diventato assistente ordinario e professore incaricato di Meccanica razionale.

Avendo superato la prima tornata dei giudizi di idoneità per professore associato, nel 1983 ho preso servizio presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università degli Studi di Genova in qualità di professore associato di Meccanica razionale.

Vincitore del concorso a posti di professore universitario di ruolo di prima fascia, dal 14 febbraio 1987 al 31 ottobre 1990, ho ricoperto la cattedra di Fisica matematica presso la Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali dell'Università degli Studi di Napoli in qualità di professore straordinario.

Dal 1 novembre 1990, per avvenuto trasferimento, ricopro la cattedra di prima fascia di Meccanica razionale presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università degli Studi di Genova.

Dal 1 novembre 1992 al 31 ottobre 1998 sono stato eletto direttore dell’Istituto matematico di Ingegneria. Dal gennaio 1999 al 31 dicembre 2001 sono stato direttore del Dipartimento di Metodi e Modelli Matematici (Dimet).

Socio dell’associazione di cultura genovese “A Compagna”, sono stato eletto consultore e console rivestendo all’interno dell’associazione la carica di Presidente della Commissione per il Centro Storico. Nel giugno 1998 sono eletto vice presidente. Ho ricoperto tale carica ininterrottamente fino all'ottobre del 2008. Nell'ottobre del 2008 sono stato eletto presidente.

Sono presidente onorario dell’Associazione Repubblica di Genova (Arge).

Sono stato membro del consiglio scientifico dell’associazione culturale “La Maona”.

Dal dicembre 1993 al dicembre 1997 sono stato consigliere comunale del Comune di Genova.

Mercoledì 22 giugno 2005, nella Sala Verde del Consiglio Regionale, l'associazione “A Compagna” mi ha insignito del Premio De Martini. Le motivazioni del premio sono state pubblicate in un articolo del Gazzettino Sampierdarenese.

Venerdì 10 giugno 2011 il Lions Club "Genova - Le Caravelle" mi ha riconosciuto la Melvin Jones Fellowship, la più prestigiosa onorificenza dei Lions Clubs International, intitolata al loro filantropo fondatore, con la seguente motivazione:

È con grande onore che il Lions Club "Le Caravelle" riconosce al professor Bampi la massima onorificenza dei Lions Clubs International: la Melvin Jones Fellowship. Franco Bampi è personaggio unico ed eclettico, profondo conoscitore della storia della Liguria e di Genova, paladino della "Genovesità", dedica la propria vita alla sua splendida e unita famiglia ed alla nostra città. Critico ma comprensivo, mai banale, fustigatore del "mal costume" e fine dicitore, è scrittore acuto e documentatissimo Allegro e scanzonato conversatore, sempre in doppiopetto, ama la musica degli anni '60. Ha tempo per tutti, sottraendolo purtroppo a se stesso.

Giovedì 16 maggio 2013 il Lions Club "Genova - Sampierdarena" mi ha conferito il "Premio Sampierdarena" 2013 quale:

Illustre "Sampierdarenese
grande cultore ed ambasciatore
della genovesità nel mondo

Corsi di lingua e cultura genovese

Negli anni scolastici 2000-2001, 2001-2002, 2002-2003, 2003-2004 ho tenuto lezioni di genovese, di tradizioni genovesi e storia di Genova agli scolari delle elementari e agli studenti delle scuole medie dell'Istituto Gianelli a San Fruttuoso.

Nell'anno scolastico 2003-2004 ho ho tenuto lezioni di genovese agli scolari delle elementari dell'Istituto delle Immacolatine in Piazza Paolo Da Novi.

Nell'anno scolastico 2002-2003 ho tenuto il corso per adulti "Leggere e scrivere in genovese" presso la III Circoscrizione - Bassa Val Bisagno.

Nell'anno scolastico 2004-2005 ho tenuto il corso per adulti "Leggere e scrivere in genovese" presso la VIII Circoscrizione - Medio Levante.

Nell'anno scolastico 2005-2006 ho tenuto il corso per adulti "Leggere e scrivere in genovese" presso la Biblioteca Brocchi XI Circoscrizione - Levante.

Nell'anno 2007 ho tenuto il corso per adulti "Leggere e scrivere in genovese" presso la II Circoscrizione - Centro Ovest.

Nell'anno 2008 ho tenuto il corso per adulti "Leggere e scrivere in genovese" presso la Biblioteca Berio (Sala dei Chierici) in collaborazione con il Municipio I - Centro Est.

Nell'anno 2009 ho tenuto il corso per adulti "Leggere e scrivere in genovese" presso la Biblioteca Berio (Sala dei Chierici) in collaborazione con il Municipio I - Centro Est.

Nell'anno 2010 ho tenuto il corso per adulti "Leggere e scrivere in genovese" presso la Sala Municipale di Pegli in collaborazione con il Municipio VII - Ponente.

Nell'anno 2011 ho tenuto il corso per adulti "Leggere e scrivere in genovese" presso la Sala della Croce verde di Sestri Ponente in collaborazione con il Municipio VI - Medio Ponente.

Nell'anno 2012 ho tenuto il corso per adulti "Leggere e scrivere in genovese" presso la Sala parocchiale della Chiesa di San Rocco di Molassana in collaborazione con il Municipio IV - Media Val Bisagno.

Nell'anno 2013 ho tenuto il corso per adulti "Leggere e scrivere in genovese" presso la sala municipale di Bolzaneto in collaborazione con il Municipio 5 - Valpolcevera.

Nell'anno 2014 ho tenuto il corso per adulti "Leggere e scrivere in genovese" presso la sala municipale di Pontedecimo in collaborazione con il Municipio 5 - Valpolcevera.

Nell'anno 2015 ho tenuto il corso per adulti "Leggere e scrivere in genovese" presso la Biblioteca “Capire Perché” di piazza Suppini 5 in collaborazione con l'associazione G.A.U. e il Municipio 4 - Media Val Bisagno.

Nell'anno 2016 ho tenuto il corso per adulti "Leggere e scrivere in genovese" presso l'Aula San Salvatore della Scuola Politecnica dell'Università di Genova in piazza Sarzano in collaborazione con il Municipio 1 - Centro Est.

Statistiche delle presenze ai corsi di genovese per adulti

Note conclusive

Chi è interessato può leggere il mio curriculum politico, consultare la lista di tutti i miei scritti e ammirare la splendida bozza della targa celebrativa di me stesso, bozza che fu vergata, in sul far della notte dopo abbondante fainâ zeneize, dall'amico arch. Alessandro Casareto che ha arricchito di sapienza e arte le indicazioni da me fornite per l'ambizioso, ma indispensabile progetto "a decoro di Genova, a delizia del mondo".

N.B. Ah, dimenticavo! Sono sposato con Maria Grazia e ho due figli: Rossana e Marco; a tutti noi piace andare a Gardaland. Ma adesso, cresciuti i figli, non ci andiamo più...

[ Indietro ]