franco@francobampi.it

Home > Editi e Inediti > Qualche problema per Via Rolando

Precedente ] Successiva ]

Gazzettino Sampierdarenese
Anno XXXIV - N. 7 30 Luglio 2006

Potrebbe ospitare alcuni banchi del mercato per consentire il transito in via Dattilo

Qualche problema per Via Rolando

 

Dopo la riqualificazione del tratto iniziale di via Carlo Rolando, è sorta una criticità durante i giorni di mercato (martedì e giovedì) perché chi imbocca via Rolando da piazza Montano non può svoltare in via Dattilo, ma può solo proseguire per via Scaniglia. Quando nell’ottobre del 2005 avevo segnalato questo fatto, avevo anche elogiato l’idea, suggerita dalla Polizia Municipale di San Pier d’Arena, di spostare il mercato da via Dattilo alla parte pedonalizzata di via Rolando. La cosa è morta lì o sta andando avanti?

Ecco cosa ho saputo. Innanzi tutto, essendo terminati i lavori nel tratto iniziale, verrà installata la segnaletica definitiva che prevede anche il posizionamento di un cartello di preavviso prima dell’imbocco di via Rolando. Segnalo che durante il mercato il tratto terminale di via Dattilo (tra via Malfettani e via Cristofoli) può essere raggiunto attraverso via Malfettani solamente da chi deve accedere ai box lì presenti. Circa l’accesso per interventi di emergenza (ambulanze, Vigili del Fuoco) mi è stato assicurato che non ci sono problemi.

Per quanto riguarda invece il trasferimento del mercato, l’idea è piaciuta all’Amministrazione e sembra possa venir accolta e realizzata.

Ovviamente andranno individuati i banchi da spostare che saranno quelli meno invasivi. In questa ipotesi è certo che la parte di via Dattilo liberata dai banchi verrà, in contemporanea col mercato, adibita a posteggio dei mezzi afferenti al mercato stesso, ma questo non impedirà il passaggio regolare delle auto.

Franco Bampi

[ inizio pagina ]