Gli affari illegali degli extracomunitari
politica@francobampi.it
 

Home > Immigrazione > Affari illegali degli extracomunitari
[ Indietro ]
 

Il Secolo XIX Giovedì 3 maggio 2001
Lettere al Decimonono

L'ultimo fatto di cronaca nera ci porta nel centro storico, in una delle sue vie più tristemente famose.

II titolare di uno degli innumerevoli centri di telefonia internazionale è stato ucciso con una violenza impressionante. E il solo pensare che questo non è uno dei tanti fatti che si vedono ai telegiornali o in qualche fiction poliziesca, ma che è una cosa avvenuta a poche decine di metri da casa mia mi lascia sinceramente preoccupato.

Non sono mai stato una di quelle persone che vogliono risolvere i problemi con la violenza, ma sto cambiando idea. Avevo notato già da tempo il proliferare di questi negozi di cabine telefoniche gestiti esclusivamente da extracomunitari con un sicuro spirito imprenditoriale che guadagnano sul bisogno dei loro stessi connazionali.

Non perché la delinquenza abbia un colore della pelle, per carità, ma perché si formano gruppi di persone, alcune delle quali vivono ai limiti della decenza o della legalità. Non è il caso di regolamentare l'insediarsi di tutti questi negozi? Non è previsto un sistema di licenze commerciali? Perché?

Bastava solo pensarci. Speriamo che quello che è accaduto e che il destino vuole che sia accaduto ad una persona per bene e apprezzata da tutti non si ripeta.

Luciano Gandini
Città Antica (Genova)

[ Indietro ]