Caccia alla banda delle ville
politica@francobampi.it
 

Home > Immigrazione > Caccia alla banda delle ville
[ Indietro ]
 

Il Secolo XIX Venerdì 14 settembre 2001

Mille poliziotti di rinforzo al nord per la caccia alla banda delle ville

Milano (...) Positivo il bilancio dell'operazione di ieri: 749 extracomunitari sono stati identificati e 174, risultati privi di permesso di soggiorno, immediatamente espulsi e rimpatriati.

Si tratta di persone non accusate di reati (in questo caso sarebbero state arrestate), ma senza alcuna attività e presumibilmente dediti a fatti illeciti per potersi mantenere. Altri 21 irregolari nei cui confronti esistono sospetti sono stati portati alla casa di accoglienza di via Corelli a Milano, in attesa di ulteriori accertamenti. Sette albanesi (tre dei quali da tempo ricercati) sono stati invece arrestati e associati alle carceri per reati vari contro il patrimonio. Polizia e carabinieri hanno setacciato appartamenti,alberghi e ritrovi abitualmente frequentati dagli stranieri nel corso del primo massiccio intervento disposto dal Viminale in 18 diverse province del Nord-est. I rimpatri sono avvenuti attraverso gli aeroporti di Milano Linate e Verona Villafranca.

«Gli espulsi - ha spiegato il capo della squadra mobile milanese Luigi Savina - hanno in genere tra i 20 e 30 anni. Non avendo alcun titolo per stare in Italia sono stati rimandati nei rispettivi Paesi d'origine. La maggior parte di essi è albanese». (...)

A. C.

[ Indietro ]