In piazza per la casa
politica@francobampi.it
 

Home > Immigrazione > In piazza per la casa
[ Indietro ]
 

Il Secolo XIX Domenica 8 aprile 2001

Presidio contro gli sfratti nei vicoli

Per il diritto alla casa scende in piazza il Forum antirazzista

Presidio dell'associazione Città Aperta e del Forum Antirazzista ieri pomeriggio in centro storico per il diritto alla casa. Trenta ragazzi africani hanno srotolato uno striscione con la scritta: «La casa è un diritto di tutti, stop agli sgomberi». La manifestazione è stata infatti organizzata dopo lo sgombero avvenuto il mese scorso in piazza Grillo Cattaneo in due alloggi abitati da giovani senegalesi.

Secondo le associazioni antirazziste, «lo sgombero farebbe parte di un progetto di allontanamento dalla città vecchia degli stranieri in vista del G8». Nel volantino distribuito dai manifestanti si legge la storia: «Prima sono venuti i vigili a togliere la residenza ai residenti, poi la Asl ha rilevato "gravi carenze igieniche" nei due alloggi. Quindi il resto: casa sequestrata nonostante documenti e vestiti dei ragazzi fossero ancora dentro».

Secondo i partecipanti al presidio, il caso di piazza Grillo Cattaneo è solo uno dei tanti. «È per questo - sostiene Città Aperta - che questi cittadini genovesi devono riavere indietro le chiavi di casa loro. Almeno per riprendersi gli oggetti personali». La manifestazione si è svolta sotto il controllo delle forze dell'ordine.

(...)

[ Indietro ]