Sei di destra o sei di sinistra?
politica@francobampi.it
 

Home > Link > Sei di destra o sei di sinistra?
[ Indietro ]

Nel sito di Forza Italia Incisa ho trovato questa bellissima pagina che ho voluto riprodurre anche nel Franco Bampi Web. Ho riordinato la pagina secondo i miei gusti e non ho riportato i fatti di cronaca locale; il numero che compare tra parentesi è quello dell'ordinamento originale.


GRUPPO CONSILIARE FORZA ITALIA
Novembre 1999

Una bella domanda... SEI DI DESTRA O SEI DI SINISTRA ?

Dopo la caduta del muro di Berlino, gran parte dei cittadini italiani non riescono a capire più cosa sia di destra e cosa di sinistra. Tentiamo di riportare alcune delle numerose “perline” che potranno …aiutare… gli elettori a ritrovare la propria identità e collocazione politica.

  1. Combattere la povertà per eliminarla è di DESTRA; combattere la ricchezza è di SINISTRA (18)
  2. Considerare l’uguaglianza un punto di partenza è di DESTRA; considerarla un punto di arrivo è di SINISTRA. (19)
  3. Difendere sempre i lavoratori è di DESTRA; non farlo con i governi di sinistra, è di SINISTRA. (8)
  4. Premiare i lavoratori più efficienti e validi è di DESTRA; appiattire i valori e coprire e difendere i lavativi è di SINISTRA. (12)
  5. Volere una scuola privata alla portata di tutti è di DESTRA; preferire che la scuola privata, spesso più efficiente, sia alla portata solo delle classi più agiate è di SINISTRA. (10)
  6. Dare al cittadino la possibilità di farsi curare, senza aggravi economici, da enti pubblici o privati è di DESTRA; fare in modo che al privato, a volte più valido, possa ricorrere solo chi ha maggiori mezzi economici è di SINISTRA. (11)
  7. Essere convinti sin dagli anni ‘50, che gli stati comunisti erano comandati da criminali del tutto simili ai nazisti, e che il comunismo è incompatibile con la democrazia, è di DESTRA. Ammetterlo negli anni ‘90 è di SINISTRA. (1)
  8. Essere anticomunista negli anni ‘50-60-70-80 vuol dire essere fascista; esserlo negli anni ‘90 è democratico. (1)
  9. Rinnegare il marxismo leninismo negli anni ‘70 è di DESTRA; rinnegarlo dopo la caduta del muro è di SINISTRA. (2)
  10. Essere contro gli scioperi “selvaggi”, in particolare dei pubblici servizi, specialmente trasporti, negli anni 70 è di DESTRA; esserlo nel 2000 è di SINISTRA. (3)
  11. Difendere le piccole e medie aziende è di DESTRA; stare dalla parte degli industriali “ROTTAMATORI” che poi abusano della cassa integrazione, dei prepensionamenti, ecc. è di SINISTRA. (4)
  12. Difendere la figura di Andreotti prima delle sentenze è di DESTRA; adularlo solo dopo le sentenze assolutorie è di SINISTRA. (5)
  13. Approvare nel 1996 la necessità di rivedere il “Welfare” (quando lo dichiara Berlusconi), è di DESTRA; farlo nel 1999-2000 è di SINISTRA. (6)
  14. Volere la riforma delle pensioni nel 1996 (governo Berlusconi) è di DESTRA: la stessa richiesta fatta da D’Alema nel 1999 è di SINISTRA. (7)
  15. Volere la commissione d’indagine su tangentopoli è di DESTRA; approvare l’accanimento giudiziario su Forlani, Craxi, Andreotti, Berlusconi, ecc., è di SINISTRA. (9)
  16. Mettere sullo stesso piano l’incolumità delle persone, siano essi adulti o bambini, ai maltrattamenti sui cani è di DESTRA; privilegiare l’incolumità dei cani è di SINISTRA. (16)
  17. Difendere la logica di mercato negli anni ‘50 è di DESTRA; farlo dopo 50 anni è di SINISTRA. (20)

La riflessione più importante, che crediamo meriti di essere enfatizzata, riguarda il fattore tempo: sembra, infatti, che la prerogativa o la “qualità” maggiore comune agli ex, post ed attuali comunisti sia di capire le cose sempre con enorme ritardo; da quest’ultima considerazione ci verrebbe naturale quest’ultima “perlina”:

essere perspicaci è di DESTRA, non esserlo è di SINISTRA.

FORZA ITALIA – VALDARNO FIORENTINO

[ Indietro ]