La  città  di  Curitiba  ( Brasile)

 

Grazie ad Internet  ( su Google, scrivere  Curitiba ) abbiamo “scoperto” la città  di  Curitiba.

E’ una scoperta incredibile. Una città di circa 2.500.000 abitanti, quindi non certamente “facile” da amministrare, grazie ad un Sindaco straordinario, è diventata  una delle città più vivibili del mondo. Di cultura eclettica, molti anche gli immigrati italiani, è  “diventata”  la  città  più  verde  del mondo ed   è  la   “capitale  ecologica “  del  Brasile, nonostante la sua forte crescita  urbana ( 300 mila abitanti nel 1950, oggi circa 2.500.000 !). E’ diventata un vero  “laboratorio vivente” nel quale è stato “testato” un nuovo stile di vita, non pianificato dall’alto, ma coordinato da tutte le parti sociali.

Il sistema dei “trasporti pubblici” è uno dei più efficienti del mondo.
Altro  che   “gronda” !

Ha vinto la “battaglia” della crescita urbanistica con una rete di trasporti capillare in grado di assicurare collegamenti rapidi tra case, uffici e  negozi, per evitare congestionamenti e proliferazione selvaggia. L’energia utilizzata come combustibile ed elettricità è tutta prodotta da fonti rinnovabili e di natura biologica.  Grazie ad un “sistema ingegnosissimo”,  il  96%   della    “rumenta”,   viene  raccolta   e   riciclata.  Ha 36 ospedali, 20 teatri, 74 musei e centri culturali e TUTTE le 120 scuole della città offrono corsi serali.

E’ diventata la città con più aree verdi al mondo :

55  metri  quadrati  per  abitante !!    Ecc…ecc…

 

Invitiamo UFFICIALMENTE le nostre Istituzioni  a voler prendere in considerazione il “gemellaggio” con tale città ed un invito ufficiale  al Sindaco , onde venga a GENOVA  ad illustrare questa straordinaria “esperienza”,  al fine  di  valutare  come  “copiarla”

 il  più   rapidamente possibile !

Genova  lunedì 13  luglio 2009                                                                              Sul retro  :   E   Prà  e Voltri ?

M.I.L.-Movimento Indipendentista Ligure  

Via XX Settembre 21/7- 16121 Genova 

Tel e Fax   010-585263   mil@mil2002.org     www.mil2002.org 

 il presidente Vincenzo Matteucci  Cell. 349-5423945          il  segretario Franco Bampi   Cell. 320-4367060