Ci   vuole  un   “consulto” !

Avanti  con  una   “gara   Europea” !

Quando una malattia è molto grave e la “diagnosi” e la “terapia”  sono DIFFICILI, normalmente i medici fanno un “consulto” !

La  “viabilità”  di  Genova  è  una    “malattia   GRAVISSIMA”

che non può essere curata  da un solo  medico ( la società Autostrade) che ha già “sbagliato” la prima terapia, quando, invece che costruire una TANGENZIALE che avrebbe portato fuori dell’abitato il traffico di transito,   ha    “costruito-sparato”

 ( unico caso al mondo!)  il passaggio dell’autostrada  DENTRO la città, con devastanti viadotti sopra le teste dei Cittadini e infilandosi nel Ponente “quasi dentro” le case.

E’ evidente che così facendo la società Autostrade  ha preso due piccioni con una sola fava : oltre che far pagare il pedaggio a tutti  coloro che hanno usato l’autostrada per i loro spostamenti  al di fuori della città di Genova , ha fatto pagare a TUTTI noi Genovesi l’uso che abbiamo fatto dell’autostrada per i nostri spostamenti interni !

TUTTI questi  “traffici” sono stati fatti passare  “NELLA  città” !

 Con  TRAGICHE  “conseguenze” :

1°) Le Amministrazioni pubbliche  NON  SI  SONO  PREOCCUPATE  di fare funzionare  BENE il traffico pubblico costruendo PER TEMPO una VERA Metropolitana sotterranea, da Nervi  a  Voltri  e  lungo le due vallate.

Oltretutto tale Metropolitana poteva  ( e  può  ANCORA   OGGI ! )  essere costruita  in “project-financing”, con una “gara pubblica Europea”. In cambio della  costruzione,  a  sue spese,  la ditta vincitrice della gara,  l’avrebbe  gestita per un certo numero di anni   ( come è stato fatto con il grande parcheggio sotterraneo di Piccapietra !).

2°) I traffici portuali invece di andare SEMPRE di più su ferrovia, hanno  “privilegiato” il  trasporto su gomma ( servendosi di una “comoda ma DEVASTANTE” autostrada cittadina !!) con conseguenze DISASTROSE per  la Valpolcevera  ed  il Ponente cittadino,  ma con  notevoli “utili” per la società Autostrade ! 

  OGGI  si vuol far credere che il problema della “viabilità”, lasciato  “marcire” in tutti questi anni,   si  risolverebbe  SOLAMENTE con la “gronda”  che invece, andrebbe solamente  ad  aumentare  i   “guadagni”  della società Autostrade,  aumentando il “traffico privato”  ed  il   conseguente    INQUINAMENTO !

Vista la gravità della “malattia” riteniamo che non possa essere  solamente  il medico “società Autostrade” a trovarne  la  “soluzione”, perché troppo direttamente INTERESSATA !!

I Cittadini Genovesi hanno diritto  di CONOSCERE, tramite una “gara Europea” , quali sono le  “MIGLIORI”  soluzioni  possibili  per RISOLVERE  veramente il “problema” !

 

Genova  domenica  17 maggio 2009

M.I.L.- Movimento Indipendentista Ligure

www.mil2002.org