COMUNICATO STAMPA

 

 La  gronda,   la  metropolitana , 

i   parcheggi  di  interscambio

 e   le     “ tasse   Portuali ”

“volantino informativo” per i  Cittadini con sul retro RACCOLTA di FIRME

La città di  Genova  è  già  stata  notevolmente  “violentata” per l’uso  indiscriminato che è stato fatto del suo gracile ed esiguo territorio di superficie:

Acciaierie, Porto petroli,  Centrale elettrica a carbone sotto la Lanterna, Ponte autostradale-Polcevera  sopra le case, Diga di Begato, ecc….ecc…

Sempre di più si deve  “recuperare”,  “bonificare”  e  “migliorare” e , sicuramente, si deve EVITARE di costruire, specialmente INFRASTRUTTURE in superficie, se le stesse possono essere costruite in SOTTERRANEO.

Pertanto la gronda, la metropolitana e i parcheggi di interscambio, DEVONO essere costruiti TUTTI in SOTTERRANEO, perché tecnicamente si può. Basti pensare al tunnel sotto la Manica e a diverse infrastrutture Norvegesi costruite tutte sotterranee               (    http://www.ekosystem.net    e  http://www.mil2002.org/battaglie/tunnel.htm

          http://www.amb-norvegia.it/business/construction/construction.htm  ).

Il fatto che “costerebbero” di più, NON DEVE  RAPPRESENTARE   un “problema”, perché  i  soldi  ci  sono. 

Bisogna solamente “farseli dare” e sono i  circa 4 miliardi di Euro che ogni anno il Porto di Genova manda a Roma , come “tasse portuali.  A tutti sarà evidente che i “traffici portuali” comportano anche “disagi” e  notevole inquinamento  ANCHE  per le migliaia di Tir che entrano ed escono dal Porto.

La  GRONDA.   Scelgano il tracciato che vogliono, ma che sia TUTTO in sotterraneo.

La  METROPOLITANA.   E’ attualmente il mezzo pubblico di trasporto più usato e preferito dai Cittadini, anche se ancora molto limitato come tragitto. Occorre assolutamente proseguirla, da NERVI a VOLTRI , con due linee anche nel Polcevera  ( fino a Pontedecimo)  e  nel   Bisagno ( fino a Prato).

PARCHEGGI  di  INTERSCAMBIO.    Devono essere costruiti,     non  all’ Acquasola,

 ma alle uscite delle Autostrade ( San Pier d’Arena, Staglieno e Nervi ),   scavando dentro le  montagne che sono addossate alle uscite, con percorsi, sempre sotterranei, che direttamente dalle autostrade, conducano ai relativi Parcheggi. Non ci sarebbero problemi di espropri e potrebbero essere sempre eventualmente ampliati, continuando a scavare dentro le montagne. Allora sì che Genova potrebbe pensare di rendere quasi tutto il Centro  PEDONABILE !

“Tasse Portuali”. Ogni anno la Liguria manda a Roma circa 4 miliardi di Euro di “tasse portuali”. Almeno l’80% ( 3.200 miliardi , devono restare il Liguria !).

Genova  sabato 4 ottobre  2008

M.I.L.-Movimento Indipendentista Ligure       il  presidente Vincenzo Matteucci        Cell. 349-5423945

        Via XX Settembre 21/7                                 il segretario Franco Bampi      Cell. 320-4367060

Tel e Fax  010.585263  E-mail  mil@mil2002.org  Internet  www.mil2002.org  

Sul retro “RACCOLTA di FIRME