Una  politica  LIGURE

“per eleggere i migliori tra noi”

 

Maggiani rispondendo il 13/10/07 ad una  “Lettera” inviata a “IL SECOLO XIX”, ha scritto al termine della sua risposta:

“ …. Perché questo Stato fa torto all’idea di una Nazione che è responsabile delle risorse generali e del loro proficuo investimento. Del resto sono i cittadini che votano, sono loro che accettano questo stato di cose e lo promuovono. Salvo poi lamentarsi di ogni governo e di ogni tassa, da sempre. Lo Stato etico non va tanto di moda, ma sono convinto che    se  eleggessimo i migliori tra noi , accetteremmo di buon grado di essere educati a farci Nazione ,  federale ,  naturalmente”.

Ci  sono  “concetti  politici” più  profondi ed importanti  in questa  risposta di Maggiani,  che non in  pagine e pagine di  Programmi elettorali di  tutti  i  partiti !

Come fare a  mettere in atto quello che ha scritto Maggiani?

Dobbiamo riconoscere che, allo stato attuale, è IMPOSSIBILE farlo in tutta l’Italia per le  esistenti  “mentalità” completamente  DIVERSE.

Facciamolo allora in una LIGURIA ritornata Nazione indipendente. Il solo fatto che la Comunità Ligure inizi a prendere coscienza che può iniziare un percorso PACIFICO, CIVILE e DEMOCRATICO per ritornare ad essere una Nazione indipendente, metterà in moto “meccanismi mentali” virtuosi :    la Gente comune,  i  semplici  Cittadini   comprenderanno  che

 una Liguria indipendente, per   riuscire a  “farcela”, DEVE essere governata dai  migliori Cittadini della  Comunità  ( come stanno facendo nella piccola Repubblica di Singapore  e  negli  altri   PICCOLI   Stati   indipendenti ).

Tutto il resto è solamente  “consequenziale”: eleggeremo una Assemblea Costituente Ligure, formata da persone preparate e competenti  che redigeranno la Carta Costituzionale Ligure che darà origine ad una moderna “REPUBBLICA  FEDERALE  LIGURE”  con Cantoni ( o  Podesterie”) Autonomi, modello attuale della Repubblica Svizzera ( e, anche se in maniera diversa, della storica  Repubblica di Genova).   Ci  faremo le “nostre” leggi.   Il  nostro Codice Civile  e   Penale .   La   Liguria  ritroverà  il  suo  ruolo  nel  contesto  Europeo  e  Mondiale.

Se  il  resto  dell’Italia  vorrà   seguire   l’esempio della Liguria,  si  potrà  successivamente

(  ma  MOLTO  successivamente! )   fare   una    “Confederazione  Italiana”.

Probabilmente non ce ne sarà bisogno, perché sarà andata avanti l’idea di un modello di  “Europa Confederale” , che potrà essere di esempio per gli altri Continenti.

Tutto questo non è solamente un “sogno”. Nel Forum del M.I.L.  www.mil.forumfree.org       numerosi Cittadini ne stanno già  liberamente discutendo e dibattendo, qualche volta anche  VIVACEMENTE !

La prima cosa che occorre fare è  semplicissima:   insegnare nei libri di Storia delle Scuole Liguri la VERA Storia della Liguria, soprattutto quella degli anni che vanno dal 1796 al 1849 !!    Sono gli anni nei quali la Liguria ha dovuto subire  solamente  VIOLENZE  e vedere calpestati i suoi sacrosanti  DIRITTI  di restare uno Stato indipendente!

Genova       venerdì 19   ottobre    2007

M.I.L.-Movimento Indipendentista Ligure      il  presidente   Vincenzo  Matteucci     Cell.  349-5423945

Via XX Settembre 21/7 – 16121 Genova            il segretario  Franco  Bampi         Cell.  320-4367060

Tel e Fax  010-585263     E-mail   mil@mil2002.org

Internet    www.mil2002.org     e    www.liguriaindipendente.org   e   www.mil.forumfree.org