Riprendiamoci  la  nostra  Storia !

 

Si continua  a  scrivere  una Storia    “NON   VERITIERA”  di   Genova !

“IL CORRIERE DELLA SERA” ha stampato e sta diffondendo 

 

LE GUIDE  DI  DOVE  - GENOVA

Gli itinerari del Corriere della Sera

Euro 9,90 + IL PREZZO DEL QUOTIDIANO

 

Nelle  pagg. 16 e 17  viene raccontata  LA STORIA” e alla  fine viene scritto :

 

“…… Il tentativo di Genova di aprirsi una via in Indonesia non ha successo e tra il 1656 e il 1657 una gravissima pestilenza si abbatte sulla città sterminando due terzi della popolazione. Sulla Liguria premono da una parte il Piemonte, con il quale si combatte nel 1625 e nel 1672, e dall’altra la Francia di Luigi XIV  che nel 1684 scarica su Genova i cannoni della sua flotta. Lentamente la Repubblica si impoverisce di risorse. Nel 1746 l’orientamento filofrancese maturato all’indomani dei bombardamenti  del 1684 viene frustrato dalla conquista degli austriaci, allora signori di Milano, mentre con il Trattato di Versailles del 1768 la  Corsica finisce in mano francese. In era  napoleonica, dopo la breve parentesi della Repubblica Ligure ( 1797-1815 ) , Genova viene annessa all’Impero, ma il Congresso di Vienna la assegna ai Savoia, che trasformano la città in ducato, aggregandola al regno di Sardegna. ………”

 

Nostre  OSSERVAZIONI- PUNTUALIZZAZIONI

 Siamo andati sul sito Internet ufficiale del Comune di Genova . NON C’E’ nemmeno una breve sintesi della  STORIA DI GENOVA  ( presente invece nei siti ufficiali di SAVONA e LA SPEZIA ).  

Nelle righe che abbiamo riportato qui sopra  della   “Guida” del Corriere della Sera ci sono inesattezze e dimenticanze  GRAVI   :

1°)   Da dove è stata tratta la notizia  “Il tentativo di Genova di aprirsi una via in Indonesia non ha successo….”????…..

2°)   Non si  racconta che nel 1746 c’è stata la rivolta di Genova e  con il “Balilla”, il 5 dicembre 1746,  gli Austriaci ( ed i Piemontesi )  furono cacciati via da Genova. 

3°)   Non si racconta  della  rivolta del  1849  ed  del   saccheggio delle truppe  sabaude di La Marmora .

4°)   Non si racconta  che  nell’aprile del 1814  Genova fu liberata dall’occupazione dei   francesi  e ritornò ad essere capitale della Repubblica di Genova  restaurata  ( batté anche moneta !)  e , come Stato sovrano , partecipò al Congresso di Vienna  che , nel dicembre 1814 decise  di annetterla al regno di Sardegna.

5°)   Non si  fa il minimo cenno a   quello che  le  attuali Istituzioni  ( Provincia di Genova, una Comunità Montana e  21 Comuni Liguri )  hanno  approvato  nel  2002 in  delibere ufficiali,   riguardante  la Storia  della Liguria,  e quindi anche di  GENOVA, che ne è la  capitale :

La Liguria  è stata per oltre settecento anni una Nazione Stato sovrana ed indipendente.

 Detta indipendenza non risulta essere mai stata rinunciata in quanto la Repubblica di Genova non ha accettato le statuizioni del Congresso di Vienna del 1815 e non ha mai votato- a differenza di altre regioni italiane- alcun plebiscito per l’annessione all’Italia”.

 

Genova   mercoledì   5  settembre    2007                                                                        

M.I.L.-Movimento Indipendentista Ligure      il  presidente   Vincenzo  Matteucci     Cell.  349-5423945

    Via XX Settembre 21/7 – 16121 Genova            il segretario  Franco  Bampi         Cell.  320-4367060

Tel e Fax  010-585263     E-mail   mil@mil2002.org    

 Internet    www.mil2002.org     e    www.liguriaindipendente.org