M.I.L. – Movimento Indipendentista Ligure

Via XX Settembre 21/7- 16121 Genova

Tel e Fax  010-585263

E-mail   mil@mil2002.org

Internet   www.mil2002.org   e    www.liguriaindipendente.org 

                                                                                 Genova, mercoledì 19 ottobre 2005

 

Turismo   “interno”    ligure

 

LETTERA  APERTA a TUTTI i Consiglieri Regionali

e  p.c  a  TUTTI  i   Sindaci dei 235 Comuni della Liguria ed ai mezzi di informazione.

 

La Liguria è composta da  4  Province con 235 Comuni. Alcuni di essi  sono  CONOSCIUTISSIMI,  a livello italiano, europeo e mondiale e questi sono TUTTI nella costa. I Comuni sono, in gran parte, nell’ENTROTERRA e sono, qualche volta,  PICCOLE  Comunità che non hanno gli  “onori” delle cronache giornalistiche e televisive e quindi hanno  POCA o  SCARSA  visibilità. Noi riteniamo che sarebbe molto utile per loro se , almeno  i   Liguri,  andassero qualche volta a visitarli.

 Noi abbiamo deciso di  farlo e , finora  siamo andati a VISITARE  124 Comuni .

 

L’ultimo è stato il  Comune di  MONTALTO   LIGURE  in provincia di Imperia. Non c’eravamo mai stati e per noi è stata una “scoperta”  ENTUSIASMANTE : è un vero e proprio  “scrigno medievale”,  di una bellezza che dire  STRUGGENTE  è  dire  poco!  Come M.I.L.  abbiamo

deciso di  “dare una mano” a queste piccole Comunità  e lanciamo questa  PROPOSTA.

 

La città di Genova ha il “privilegio” di essere la capitale della Liguria  e, a torto o a ragione, è ancora  accusata di essere “accentratrice”. Ma è la città che ha il maggior numero di abitanti  ( circa 600.000)  ed è quella che ha avuto i maggiori finanziamenti per restaurare ed abbellire il suo Centro Storico con il risultato che è  NOTEVOLMENTE  aumentato anche il suo  “flusso turistico” .

Migliaia e migliaia di persone ( Genovesi, Liguri  e Turisti di passaggio) sostano in P.zza  De Ferrari  e quindi  “vedono” il palazzo dove ha sede la Regione Liguria. Proponiamo di allestire in un punto adeguato della facciata di tale palazzo ( per esempio  a  fianco della scritta  “Regione Liguria”)  un  “display” luminoso a colori, di una  superficie sufficiente perché sia ben visibile, sul quale OGNI settimana e quindi per SETTE giorni,  scorrano le immagini  di uno di questi piccoli Comuni con un filmato ( o delle foto) per illustrare le sue caratteristiche insieme con un chiaro invito ad andare a visitarlo.

 

 In  tal  modo  OGNI  anno   52   Comuni   verrebbero  “pubblicizzati” ,   alternando   un Comune per ogni Provincia, sorteggiandolo  in una lista compilata da  una  Commissione  di  esperti  che  “sceglierà”   quali  sono  i  Comuni  Liguri   meno  conosciuti. 

 

Riteniamo che, con tale  “iniziativa”, si possa  “promuovere”  un  “turismo interno” che riteniamo  essenziale ed importante per queste piccole Comunità  che,   sempre di più,  si sentirebbero VALORIZZATE.   Poiché dei 124 Comuni  già visitati,  abbiamo le relative  fotografie scattate, se lo ritenete utile, possiamo farvele avere in visione.

Ritenendo di  avere formulato una  proposta  CONCRETA  e , pensiamo,  poco costosa , ma con un notevole  “potenziale” , ci teniamo a Vostra disposizione per qualsiasi  “approfondimento” .

Cordiali saluti

           

                   Il presidente                                                                                     Il segretario

 

Vincenzo Matteucci   Cell. 349-5423945                                        Franco Bampi  Cell. 320-4367060