Con  l’acciaieria ,   la   Metropolitana

 

Abbiamo appreso che ormai l’accordo sulla permanenza a Cornigliano dell’acciaieria, anche se solo a freddo, è quasi UNANIME. Abbiamo ricevuto numerose   telefonate  di   abitanti   di   Cornigliano che  hanno letto sui giornali che il Consiglio Provinciale di Genova ha  approvato all’UNANIMITA’ un importante documento con il quale si chiede il  prolungamento della Metropolitana fino a Sampierdarena  e  Cornigliano. Essendo noi  i promotori della “RACCOLTA di FIRME” che ha sollecitato tale approvazione ,   ci   hanno chiesto  di  aprire , oltre a quella per Sampierdarena, anche una  “RACCOLTA di FIRME”  per  far inserire, nell’accordo per l’acciaieria,  anche  il prolungamento della Metropolitana fino a Cornigliano . Avendo valutato  GIUSTISSIMA  tale richiesta  ( ogni  giorno  più  di  3000  dipendenti  si  recheranno  alle  acciaierie,  più…tutto il resto ! ),  il M.I.L. da oggi  raccoglierà le firme  nello stesso “modulo”, sia per SAMPIERDARENA  sia per  CORNIGLIANO.  Gli  abitanti di CORNIGLIANO  sappiano che avranno nel M.I.L. un ALLEATO,  DIFENSORE  accanito dei loro LEGITTIMI  DIRITTI ed INTERESSI,      perché :

il quartiere di CORNIGLIANO è stato quello che più di tutti  ha dovuto  letteralmente  SACRIFICARE il suo TERRITORIO ed il suo AMBIENTE  per uno sviluppo industriale  “PESANTE”  ed    “INQUINANTE” ,  che  sicuramente  è stato   “strategico” per gli obiettivi  MILITARI ed INDUSTRIALI  dell’Italia,  ma non crediamo di  GENOVA !

 

 Non è stato  MAI CHIESTO ai suoi abitanti  se  fossero  FAVOREVOLI  a  tutto  questo !

I signori imprenditori  che,  dall’inizio del secolo in poi,  hanno  letteralmente  “sfruttato”  tale territorio, con tassi di inquinamento  altissimi, hanno  “gentilmente  concesso-tollerato    che venissero costruite anche le abitazioni degli operai , VICINISSIME  ai posti di lavoro  INQUINANTI, ma non ci risulta che alcuni di loro si siano costruiti  la  “villa” vicino alle Accierie  !  Quasi tutti hanno preferito  Albaro, Castelletto, Carignano  ed il Levante !

Il  prolungamento  della   Metropolitana   fino   a    CORNIGLIANO 

è    solo     l’INIZIO        di    un       giusto      “risarcimento      per     gli  

enormi    danni     che    gli    abitanti    hanno     dovuto    e    continuano     a    subire!

Il M.I.L.- Movimento Indipendentista Ligure  invita  pertanto  CALDAMENTE  la Provincia di Genova ed il suo Presidente, Alessandro Repetto, che sarà fra i “protagonisti” dell’accordo che  si sta per stipulare  sulle acciaierie,  a   richiedere,  in   maniera   CIVILE   ma  FERMA   e   PERENTORIA, che venga   assolutamente  incluso nell’accordo,  anche il prolungamento della Metropolitana  fino  a  CORNIGLIANO.

Non esiste alcun motivo che giustifichi  la costruzione di una  COMODA, VELOCE, PUNTUALE  ed  EFFICIENTE  metropolitana  da  Brin ( Certosa)  a piazza De Ferrari  e non  ANCHE  fino a CORNIGLIANO !!!   Non si tiri fuori la  “scusa”  che  ci sono i treni locali !  Anche da Principe a Brignole ci sono i treni locali, ma ci sarà  ANCHE  la  METROPOLITANA !

Del resto, il Presidente della  Provincia,   portando avanti tale  “richiesta”  non fa che  “ottemperare ” a  quanto il suo Consiglio  Provinciale  all’UNANIMITA’  ha  già  APPROVATO  e  RICHIESTO !

Cittadini di CORNIGLIANO

Ora tocca a noi TUTTI :     raccogliamo  più  firme  possibili, usando il  “modulo”  che abbiamo riprodotto  qui  sul   retro.

Genova  sabato 2 luglio 2005                         

M.I.L. – Movimento Indipendentista Ligure        il  presidente  Vincenzo Matteucci       Cell. 349-5423945

     Via Banderali 2/5 – 16121 Genova                il  segretario  Franco  Bampi              Cell. 320-4367060

Tel e Fax  010-585263     E-mail  mil@mil2002.org   Internet  www.mil2002.org