I  “misteri” della Metropolitana !

Chi  ha  bloccato  e   perché    i lavori della Metropolitana di Genova che,    da     Sampierdarena   ad    Albaro  ,  aveva un percorso di  16 Km.  ed i cui lavori erano già  iniziati  nel  1923, con   il tratto    Sampierdarena-De Ferrari 

che doveva essere  inaugurato nel 1927 ???

CHI  HA   IMPEDITO  CHE   GENOVA,    già  dal  1923,     diventasse

 una  delle  più  moderne  e   VIVIBILI  città  del  mondo ?

Il 26 aprile 2005 il M.I.L. –Movimento Indipendentista Ligure ha dato il via a quella che ha  chiamato  la  “battaglia per la Metropolitana a Sampierdarena  e ritenendo più che giusto che il percorso della Metropolitana  da Di Negro proseguisse per Sampierdarena, ha iniziato a raccogliere firme. In pochi giorni sono state raccolte quasi MILLE  firme. Stanno arrivando  “firme di solidarietà” da TUTTi i quartieri di Genova ed anche da Comuni della Provincia.

Ma il “fatto”  INTERESSANTE  è accaduto OGGI  pomeriggio quando,  “navigando”  su  Internet,  alla  richiesta-quesito   “metropolitana a Sampierdarena,   siamo entrati  nel   sito  http://www.itchiavari.org/metro01.html   ed  abbiamo  letto che il  Prof. Stefano Massa  del Liceo tecnico per le Costruzioni di Chiavari, facendo alcune ricerche, ha  “scoperto”  un articolo di una rivista del 1924  nella quale si fa preciso riferimento ad   una “metropolitana di Genova” per la quale  si sarebbero iniziati i lavori nel 1923, con  costi previsti  di 120 milioni e

il 1° tronco,  da    Sampierdarena   a   De  Ferrari ,  doveva   essere   inaugurato    nel   1927

Il termine dei lavori era previsto per il 1930     per un percorso  complessivo di 16 Km.  !!!! 

Il Prof. Massa  ed  i  suoi  studenti  sono  ora  impegnati  a  scoprire   

 PERCHE’  tale progetto è naufragato,  con il cantiere già aperto !!   

Interessanti sono le  “stazioni”  previste lungo il percorso:

Sampierdarena, P.G. Bovio ( da non confondersi con l’attuale Via Bovio, vicina al Lido di Albaro), Chiappella ( l’attuale calata a S.Teodoro), Di Negro, San Rocco, Stazione Principe ( collegata alla Stazione ferroviaria), Montegalletto ( collegata con l’ascensore Annunziata), Portello ( collegata all’ascensore di  Castelletto), Corvetto, De Ferrari, Via XX Settembre, P.zza di Francia ( che  era davanti alla Stazione di Brignole), Tommaseo, S. Francesco d’Albaro, S. Luca d’Albaro, Sturla.

TUTTE  queste  “notizie”  sono state  pubblicate in un articolo da  “Il Secolo XIX”

 del 4 gennaio 2005,  che a noi del M.I.L. , lo  confessiamo, era sfuggito.

Ma ora  noi  del  M.I.L.   NON  MOLLEREMO !

Non solo  il prolungamento della Metropolitana fino a Sampierdarena  DEVE  ESSERE   FATTO  al più presto,  ma   qualcuno  deve  spiegare, a  TUTTA la Comunità genovese,  perché la   Metropolitana  prevista  nel  1923  e che doveva essere  ultimata  nel  1930  NON  E’  STATA   FATTA  !!!!

Poiché  Genova di  soprusi ed  angherie  ne ha  già  sopportate  TANTISSIME, 

  il   M.I.L.   invita   chi   sa  a   parlare !

Genova  mercoledì 18 maggio 2005             Sul  RETRO   continua la  RACCOLTA  FIRME

M.I.L.- Movimento Indipendentista Ligure     il  presidente  Vincenzo Matteucci  Cell. 349-5423945

Via Banderali 2/5 – 16121 Genova  il  segretario  Franco  Bampi  Cell. 320-4367060

Tel e Fax  010-585263   E-mail   mil@mil2002.org  Internet   www.mil2002.org