I monarchici.  Genova  e  la  Liguria

Tanto  per   “parlarci  CHIARO” !

I  “monarchici” hanno il diritto di  associarsi come vogliono, di fare eventuali “partiti” ,ecc….ma

 NON HANNO IL DIRITTO di  “STRAVOLGERE” la  vera Storia di GENOVA e della LIGURIA !

Abbiamo letto sulle cronache giornalistiche che  l’Unione Monarchica Italiana  terrà due manifestazioni, a Genova e nel Tigullio. Quella di Genova è per ricordare, con una targa, Piero Operti, monarchico e uomo della Resistenza.

Quando i “monarchici” parlano e commemorano personaggi e fatti della Resistenza partigiana è bene che tengano presente  alcune  VERITA’  STORICHE:

 La guerra di Liberazione partigiana  per GENOVA e la  LIGURIA  è da considerare  DOPPIAMENTE  positiva :

 

1°) Perché  ci ha liberato dai nazisti e dalla dittatura fascista.

2°) Perchè ci ha liberati  dalla monarchia sabauda.

 

Forse i  “monarchici”  NON ricordano o non sanno  QUELLO CHE, in estrema sintesi,  E’ ACCADUTO a GENOVA ed in LIGURIA:

1°) La Comunità Genovese e Ligure si è retta per oltre 700 anni, come Nazione-Stato INDIPENDENTE , dando origine ad una vera e propria  CIVILTA’  LIGURE   con  autentici  VALORI  ( riportati sul RETRO).

2°) Solamente   l’ILLEGALITA’- ILLEGITTIMITA’  del Congresso di Vienna del 1814-15, dominato dalle monarchie europee, fra le quali quella dei Savoia, ha deciso, con la violenza, di togliere l’indipendenza alla Liguria e di “annetterla” al regno di Sardegna. Dopo diversi tentativi , nell’aprile del 1849, Genova insorge e per circa  10 giorni riesce a ridarsi un Governo Repubblicano. Il re Vittorio Emanuele II, ( quello di P.zza Corvetto), invia  il gen. La Marmora con 30 mila soldati sabaudi che mettono a ferro e fuoco la città di Genova e la  saccheggiano, con stupri, morti, furti e violenze di ogni genere. Il re, ringraziando il generale La Marmora  per il “lavoro” fatto, definisce i  rivoltosi Genovesi  “ vile ed infetta razza di canaglie” .

Quando poi  i Savoia decisero  di “conquistare” anche il resto della penisola italiana, per  “allargare” il loro regno,  onde  “sanare” l’evidente  ILLEGITTIMITA’  di tale operato, fecero votare alle popolazioni i “plebisciti di annessione”. Plebisciti che lo stesso Presidente Carlo Azeglio Ciampi  ha  scritto che sono stati il  “momento  fondamentale”  di tale  processo storico.

 

Lo sanno i “monarchici”  che la  Liguria  NON  HA  MAI  VOTATO  TALE   PLEBISCITO ????

Lo sanno  che la Liguria è stata  “costretta”  ad essere  annessa  al regno d’Italia e quindi  ne ha dovuto  subìre  TUTTE le conseguenze, fra le quali  le due guerre mondiali, le  “stupide”  guerre coloniali ed il regime  monarchico-fascista ?

Lo sanno  che la stessa  tragica  e  fratricida  guerra di Liberazione, per la  Liguria  è una  “conseguenza” di una   “annessione” al regno d’Italia,   MAI   APPROVATA  con un plebiscito dalla sua popolazione ?

Lo sanno che i Savoia  non hanno MAI  chiesto  perdono  alla città di Genova per il  “saccheggio”   del 1849 , autorizzato dal loro avo ?

 Si  ricordino  TUTTO  questo  i   “monarchici”  genovesi e liguri !!!!

 

Genova  sabato 7 maggio 2005

M.I.L._ Movimento Indipendentista Ligure  il   presidente   Vincenzo  Matteucci   Cell. 349-5423945

Via Banderali  2/5 – 16121 Genova    il   segretario   Franco   Bampi   Cell.  320-4367060

Tel e Fax   010-585263   E-mail   mil@mil2002.org    Internet   www.mil2002.org