Gli   abitanti    del  PONENTE

HANNO   RAGIONE !

Mercoledì 2 febbraio, anche noi  del M.I.L.  abbiamo partecipato all’Assemblea pubblica che si è tenuta nei locali della sede di Voltri dei DS, per la presentazione della candidatura di Claudio Burlando a Presidente della Regione.  Abbiamo seguito con molta ATTENZIONE  i vari interventi dei Cittadini che, GIUSTAMENTE, chiedono di  ESSERE  ASCOLTATI. 

 I   problemi più importanti che sono  emersi dagli interventi  sono stati  quello della  “bretella  autostradale”,  dello smaltimento del traffico  portuale   per ferrovia  e  il  problema degli anziani. 

I Cittadini di Voltri e di tutto il Ponente  HANNO   RAGIONE !

1°)  La bretella  autostradale, se si deve fare,  DEVE  ESSERE  LA  PIU  LONTANA  POSSIBILE   DALLE  CASE !  Già  TUTTO l’attuale  tracciato autostradale  è stato completamente  SBAGLIATO L’autostrada  DOVEVA   CORRERE  molto  più interna, fuori da tutto l’abitato. Per capirci meglio : il tracciato doveva essere fatto  a monte di CERANESI  e quasi tutto in galleria, dentro le montagne e non con viadotti  in mezzo alle case !  Quindi l’eventuale  “bretella”  deve  seguire  tali  “criteri” !

2°)  Tutto il traffico portuale  deve sempre di più prendere la via ferroviaria . Qualcuno  DEVE   SPIEGARE    perché  tutto questo non è stato ancora fatto con il Porto di Prà-Voltri !

In un precedente  “volantino” ( è sul sito Internet  http://www.mil2002.org/htm/cs0138.htm ) abbiamo spiegato perché TUTTO  il   SISTEMA    PORTUALE  LIGURE  deve puntare   urgentemente  alle  aree retroportuali dell’oltre Appennino  perché  i  Porti Liguri  non hanno   i  GRANDI   SPAZI  ormai  indispensabili  per essere  competitivi  nel mercato mondiale. Il Porto di Prà-Voltri  deve quindi  URGENTEMENTE  risolvere il problema  della  fruibilità di una linea ferroviaria  che  c’è  ma,  hanno detto,   non  può ancora funzionare !Anche  Porto di  Sampierdarena  ha  bisogno urgente  di una  “sua”  tratta   ferroviaria  che, come una  “metropolitana delle merci”  smaltisca il traffico  portuale oltre Appennino.

3°)  Sul problema degli anziani , l’URGENZA   è  ancora  più  URGENTE ! La fascia delle  persone anziane  è sempre più numerosa  ( per fortuna !!) e  anche  nel Ponente hanno diritto ad una  vita  decorosa.  Deve essere loro  garantita  la  SICUREZZA ! I furti, gli scippi  nei loro confronti  sono un reato che va colpito   DURISSIMAMENTE  perché  è un  “reato  vigliacco”,  che approfitta  della situazione di maggiore debolezza che  purtroppo è tipica della persona anziana. Secondo noi del M.I.L. chi approfitta  dello stato di difficoltà  dell’anziano per derubarlo, scipparlo e spintonarlo,  anche con grave rischio della sua salute,

DEVE   AVERE   UNA   PUNIZIONE   ESEMPLARE !

Va  aumentata anche la sorveglianza  del territorio  e occorre   “monitorare”  gli anziani  che sono soli,  per dare loro una  assistenza anche  psicologica.

Questo, in estrema sintesi è emerso dall’Assemblea  e

 il M.I.L.  con questo  “volantino”  vuole  diffondere tali  “notizie” il più possibile.

Contemporaneamente  INVITIAMO  anche gli abitanti del PONENTE  al Convegno che si terrà  nella sala del  Consiglio Provinciale di Genova , GIOVEDI 10 febbraio  dalle ore 15 alle  18

                                                                              ( leggere sul RETRO )

Genova  giovedì 3 febbraio 2005

M.I.L.- Movimento Indipendentista Ligure   il presidente   Vincenzo  Matteucci  Cell. 349-5423945

Via Banderali 2/5 – 16121 Genova    il   segretario    Franco   Bampi   Cell. 320- 4367060

Tel e Fax   010-585263/5954005   E-mail   mil@mil2002.org   Internet   www.mil2002.org