Questi  Consiglieri  Regionali  sono…….LIGURI ?

Oggi  pomeriggio alle ore  16 circa  il Consiglio Regionale Ligure ha discusso un  Ordine del giorno presentato dal Consigliere Mario   Di Spigna   con il quale  si chiedeva al Presidente della Giunta, Sandro Biasotti, di impegnarsi  affinché  determinate    “notizie  storiche  siano rese note alla gente di Liguria

e  possano comparire nei testi scolastici delle scuole Liguri”.

 Le notizie storiche a cui ci riferisce nell’ordine del giorno sono.

1°)  L’annessione della Liguria al Regno di Sardegna è avvenuta senza la legittimazione del plebiscito.

2°) Il presidente Ciampi ha dichiarato  ( “Il Secolo XIX”, 18/03/04) che i plebisciti sono stati un momento fondamentale nel processo per l’unificazione dell’Italia.

3°)    La mozione approvata il 9 aprile 2002 dal Consiglio Provinciale di Genova che, tra le altre cose,  così recita:

La Liguria  è stata per oltre settecento anni una Nazione Stato sovrana ed indipendente e che detta indipendenza non risulta essere mai stata rinunciata in quanto la Repubblica di Genova non ha accettato le statuizioni del Congresso di Vienna del 1815 e non ha mai votato, a differenza delle altre regioni italiane, alcun plebiscito per l’annessione al regno d’Italia”.

4°)  Oltre al Consiglio Provinciale di Genova, hanno approvato tale  “mozione” anche 14 Comuni Liguri, la Comunità Montana della Val Fontanabuona ( 17 Comuni) e con qualche modifica la 3° Circoscrizione della Bassa Val Bisagno e la 2° Circoscrizione di Genova Ovest ( per un totale di  circa 150 mila abitanti ).

La cosa più sorprendente l’abbiamo sentita dal Consigliere Giancarlo Mori ( che ha votato contro) che ha dichiarato che   al Congresso di Vienna  era inevitabile che togliessero l’indipendenza alla Liguria perché era praticamente un  “regolamento dei conti” contro chi era stato alleato con la Francia napoleonica.   Il Consigliere Mori  pare  ignorare  che proprio la Francia  era una delle otto potenze  degli Stati partecipanti al Congresso di Vienna che non si sognò mai di togliere l’indipendenza alla Francia sconfitta, ma la tolse arbitrariamente alla Liguria.  Ma sugli  “strafalcioni   storici”  avremo modo nei prossimi mesi di  vederne delle belle !   Ora è importante  che i Cittadini LIGURI  conoscano i nomi di coloro che     hanno votato contro     l’ordine del giorno ,  che chiedeva semplicemente di  far  conoscere  le citate “verità storiche”.

 Noi del M.I.L.,   additiamo  costoro   come……. 

Consiglieri     Regionali……..   “NON  LIGURI” :

Adolfo Vittorio, Alonzo Nicolò, Barci Domenico, Benvenuti Ubaldo, Benvenuto Romolo, Cavallo Valeria, Costa Massimiliano, Fortunati Arturo, Magnani Rinaldo, Morchio Fabio, Mori Giancarlo, Perfigli Paolo, Ronzitti Giacomo, Vassallo Fulvio, Veschi Moreno.

 

Hanno invece votato a favore  e  si  meritano  tutto il nostro plauso 

e  quello  dei   Cittadini   LIGURI:

Amoretti Franco, Bruzzone Francesco, Di Spigna Mario, Macchiavello Giovanni,

Moro Fabrizio, Plinio Vincenzo, Scullino Gaetano Vittorio.

E’ incredibile come  ancora la maggioranza del Consiglio Regionale Ligure,  NON   VOGLIA   TENERE   CONTO  delle delibere prese   DEMOCRATICAMENTE  dal Consiglio Provinciale di Genova, da 14 Comuni Liguri, dalla Comunità Montana della Val Fontanabuona ( 17 Comuni) e da 2   Circoscrizioni

 ( fra le più popolose di Genova ) !!

Chiaramente il M.I.L. sarà ancora più impegnato  per portare avanti  questa  GIUSTA  BATTAGLIA  e visto che l’Assessore  Regionale alla Cultura, Dr. Vincenzo PLINIO

ha votato a favore dell’Ordine del giorno, gli chiede  PUBBLICAMENTE  un  incontro.

Genova  27 luglio 2004

M.I.L.-Movimento Indipendentista Ligure       il  presidente  Vincenzo  Matteucci     Cell. 349-5423945

Via Banderali 2/5- 16121 Genova                      il  segretario  Franco  Bampi         Cell. 320-4367060

Tel e Fax  010-585263 / 5954005       E-mail   mil@mil2002.org   Internet   www.mil2002.org