Si  tratta per la Regione, di favorire,  innanzitutto,   la preservazione  della  memoria  storica   legata  ai luoghi,  ovvero  la  riscoperta  della  propria  identità

da  parte  delle  comunità  che  vi  sono  insediate”

Questa  “dichiarazione”  non  è  del    M.I.L.-Movimento Indipendentista Ligure.

E’ stata fatta dal Dr. Vincenzo Gianni Plinio, come Vicepresidente della Regione Liguria  e  Assessore regionale alla Cultura e al Turismo

ed è scritta, insieme ad altre cose,  in un  “documento” ufficiale del quale abbiamo copia.

Alla luce di tale  “dichiarazione”, il M.I.L. chiede  UFFICIALMENTE  al Dr. Vincenzo PLINIO di  “spiegare” come mai allora ha votato contro l’inserimento nel nuovo Statuto della Liguria della    “PREMESSA     STORICA”    che recita :

La  Liguria  è  stata  per  oltre  settecento  anni  una  Nazione  Stato  sovrana  ed indipendente. Detta indipendenza non risulta essere mai stata rinunciata in quanto la Repubblica di Genova non ha accettato le statuizioni del Congresso di Vienna del 1815 e non ha mai votato, a differenza di altre regioni italiane, alcun plebiscito per l’annessione all’Italia”

Le  “critiche”  che vengono fatte da  “rappresentanti della società civile” al nuovo Statuto regionale sono soprattutto quelle relative al fatto che  La  Liguria non esiste”….“ La nostra è una regione che non c’è”… e soprattutto sul fatto che esistono  “problemi irrisolti di identità”….  e che    “occorre  dotarsi  di  un   progetto  di   regionalismo  forte”….ecc…ecc…

Un fatto è ormai certo : TUTTI  dobbiamo  lavorare  e  “darci da fare” affinché la LIGURIA  diventi sempre di più una  “Regione  unita e coesa”, altrimenti le spinte  centrifughe  delle Province di IMPERIA ( verso la Francia e Cuneo), SAVONA ( verso il Piemonte) e LA SPEZIA ( verso Parma e la Toscana)  aumenteranno sempre di più. La Liguria deve essere sempre di meno  GENOVA-centrica  e  GENOVA   deve   “svolgere-assumere”  sempre di più  il ruolo di vera  CAPITALE  che favorisce e facilita  la  coesione dell’intero territorio Ligure.  Ecco quindi l’IMPORTANZA  di quella  “PREMESSA   STORICA” da inserire nel nuovo Statuto Ligure.   TUTTI  i  Liguri  si  ritroverebbero  UNITI  nella  “riscoperta” di  sapere di  avere   DIRITTI   STORICI  IMPRESCRITTIBILI.

Del  resto  questa è la tendenza dell’Europa e del mondo e non sarà certo il voto del Consiglio Regionale, OGGI   contrario   ( ma i Consiglieri BONINO, BRUZZONE, CASTELLANETA, DI SPIGNA e SCULLINO  hanno votato a favore della “PREMESSA”),    che potrà fermare un  “processo che è  irreversibile e inarrestabile”.

Noi auspichiamo che per il bene della Liguria e di tutti i Liguri  ciò avvenga il più presto possibile, prima che le più  “potenti”  Regioni limitrofe  facciano da  “sirene di attrazione”  alle Province  Liguri  confinanti.  

L’inserimento della  “PREMESSA  STORICA”  sarebbe la  “prova”  che alla “dichiarazione”  del  Dr. Vincenzo PLINIO,  riportata sul  “titolo” di questo documento,  seguono  fatti   concreti.

Genova lunedì 19 luglio 2004

M.I.L.- Movimento Indipendentista Ligure            il presidente  Vincenzo  Matteucci  Cell. 349-5423945

Via Banderali 2/5 – 16121 Genova                      il  segretario  Franco  Bampi   Cell. 320-4367060

Tel e Fax  010-585263/5954005  E-mail  mil@mil2002.org   Internet   www.mil2002.org