M.I.L.-Movimento Indipendentista Ligure

COMUNICATO STAMPA
Domenica 17 maggio 2009


a cura di
Franco Bampi
e Vincenzo Matteucci

Alla cortese attenzione
[Destinatario]

"Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono, poi vinci"
Gandhi


Si può firmare anche via e-mail e si può scaricare il modulo per la raccolta firme

Tracciato autostradale-tangenziale alto


Ci vuole un "consulto"!
Avanti con una "gara Europea"!

Quando una malattia è molto grave e la "diagnosi" e la "terapia" sono DIFFICILI, normalmente i medici fanno un "consulto"!

La "viabilità" di Genova è una "malattia GRAVISSIMA"

che non può essere curata da un solo medico (la società Autostrade) che ha già "sbagliato" la prima terapia, quando, invece che costruire una TANGENZIALE che avrebbe portato fuori dell'abitato il traffico di transito, ha "costruito-sparato" (unico caso al mondo!) il passaggio dell'autostrada DENTRO la città, con devastanti viadotti sopra le teste dei Cittadini e infilandosi nel Ponente "quasi dentro" le case.

È evidente che così facendo la società Autostrade ha preso due piccioni con una sola fava: oltre che far pagare il pedaggio a tutti coloro che hanno usato l'autostrada per i loro spostamenti al di fuori della città di Genova, ha fatto pagare a TUTTI noi Genovesi l'uso che abbiamo fatto dell'autostrada per i nostri spostamenti interni!

TUTTI questi "traffici" sono stati fatti passare "NELLA città"!

Con TRAGICHE "conseguenze":

1°) Le Amministrazioni pubbliche NON SI SONO PREOCCUPATE di fare funzionare BENE il traffico pubblico costruendo PER TEMPO una VERA Metropolitana sotterranea, da Nervi a Voltri e lungo le due vallate.

Oltretutto tale Metropolitana poteva (e può ANCORA OGGI!) essere costruita in "project-financing", con una "gara pubblica Europea". In cambio della costruzione, a sue spese, la ditta vincitrice della gara, l'avrebbe gestita per un certo numero di anni (come è stato fatto con il grande parcheggio sotterraneo di Piccapietra!).

2°) I traffici portuali invece di andare SEMPRE di più su ferrovia, hanno "privilegiato" il trasporto su gomma (servendosi di una "comoda ma DEVASTANTE" autostrada cittadina!!) con conseguenze DISASTROSE per la Valpolcevera ed il Ponente cittadino, ma con notevoli "utili" per la società Autostrade!

OGGI si vuol far credere che il problema della "viabilità", lasciato "marcire" in tutti questi anni, si risolverebbe SOLAMENTE con la "gronda" che invece, andrebbe solamente ad aumentare i "guadagni" della società Autostrade, aumentando il "traffico privato" ed il conseguente INQUINAMENTO!

Vista la gravità della "malattia" riteniamo che non possa essere solamente il medico "società Autostrade" a trovarne la "soluzione", perché troppo direttamente INTERESSATA!!

I Cittadini Genovesi hanno diritto di CONOSCERE, tramite una "gara Europea", quali sono le "MIGLIORI" soluzioni possibili per RISOLVERE veramente il "problema"!


Il testo del comunicato è stato distribuito anche come volantino
per il formato pdf cliccare qui *** per il formato htm cliccare qui


Invia questa e-mail ad amici e conoscenti


Per cancellarsi cliccare qui e seguire le istruzioni

il Presidente Vincenzo Matteucci
il Segretario Franco Bampi

 
M.I.L.-Movimento Indipendentista Ligure
Via XX Settembre 21/7  (4° piano)     16121 Genova
Tel e Fax 010-585263       E-mail mil@mil2002.org

Il sito ufficiale www.mil2002.org
Il sito delle risposte: www.liguriaindipendente.org
Il Forum del M.I.L.: http://mil.forumfree.org

Archivio Volantini e Comunicati Stampa del M.I.L.: http://www.mil2002.org/vol-com
Accessi al sito del M.I.L.: http://www.mil2002.org/accessi/index.htm