M.I.L.-Movimento Indipendentista Ligure

COMUNICATO STAMPA
Giovedì 23 aprile 2009


a cura di
Franco Bampi
e Vincenzo Matteucci

Alla cortese attenzione
[Destinatario]

"Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono, poi vinci"
Gandhi


Si può firmare anche via e-mail e si può scaricare il modulo per la raccolta firme

Tracciato autostradale-tangenziale alto


La realtà-verità

Si cerca di "giustificare" la gronda perché l'attuale "situazione autostradale cittadina" è vicina al "collasso". Ma la colpa è della società Autostrade e del Comune di Genova. Infatti, se tutte e due avessero già provveduto a:
1°) TOGLIERE il pagamento del pedaggio nella tratta Nervi - Voltri e migliorare DRASTICAMENTE le entrate e le uscite dagli attuali caselli SPARIREBBERO tutte le code ed i rallentamenti.
2°) "RIFARE veramente" la Genova-Serravale, quasi tutta sotterranea, senza viadotti, a tre corsie e con tutte le norme di sicurezza.
3°) FINIRE il "Lungomare Canepa" e la "Sponda destra del Polcevera" e convogliare tutto il traffico pesante che entra ed esce dal Porto soprattutto su ferrovia e/o in una direttrice stradale riservata.

Fatto tutto questo, non c'è più bisogno della "gronda"!

Resta invece sempre la necessità-urgenza di: 1°) portare fuori da Genova il "traffico di transito" e 2°) costruire una estesa Metropolitana.

Per portare fuori da Genova il traffico di transito occorre una "Tangenziale Nervi-Voltri", quasi tutta SOTTERRANEA , su 4 gallerie (2 per veicoli leggeri e 2 per quelli pesanti) e senza abbattimenti di case (per saperne di più cliccare qui).

Tangenziale che dovrebbe "accogliere" gli attuali caselli autostradali che, tolti dalla città e portati sulla Tangenziale, dovrebbero servire anche per la costruzione, fuori dall’abitato, dei "parcheggi di interscambio", possibilmente SOTTERRANEI, collegati, dove è possibile con la Metropolitana e/o con "bus-navetta" al centro della città. GENOVA diventerebbe una vera "città-modello".

La "TANGENZIALE autostradale alta", quasi tutta sotterranea, farebbe "respirare" la città che oggi invece è come "ingolfata-soffocata", con tutte le servitù autostradali dentro il suo abitato. Lo stesso Porto si sentirebbe finalmente come "sbloccato" (anche mentalmente!) e la "Tangenziale" darebbe la possibilità di potenziali "poli" per uno sviluppo economico più decentrato, OGGI ben "controllabile", "ecocompatibile" e non devastante per il territorio.

La Tangenziale passerebbe in territori (di diversi Comuni), quasi tutti privi di abitazioni e quindi con possibilità-necessità di una SERIA "programmazione" PUBBLICA, che dovrà necessariamente coinvolgere Comuni, Provincia e Regione.

Occorre anche una vera Metropolitana la più diffusa possibile, per ridurre drasticamente il traffico automobilistico.

Una grande società internazionale specializzata nella costruzione di infrastrutture sotterranee è disponibile a "progettare e costruire", a sue spese, sia la TANGENZIALE, sia la METROPOLITANA estesa, in cambio della loro gestione per un certo numero di anni da stabilire. Così è stato costruito il grande parcheggio di Piccapietra.

Aspettiamo che le Istituzioni verifichino con loro tecnici ed i tecnici della Società da noi contattata, quanto da noi qui scritto.

Sul RETRO la riproduzione dell'articolo pubblicato su "la Repubblica" del 05/09/02 da leggere con MOLTA ATTENZIONE!!!


Il testo del comunicato è stato distribuito anche come volantino
per il formato pdf cliccare qui *** per il formato htm cliccare qui


Invia questa e-mail ad amici e conoscenti


Per cancellarsi cliccare qui e seguire le istruzioni

il Presidente Vincenzo Matteucci
il Segretario Franco Bampi

 
M.I.L.-Movimento Indipendentista Ligure
Via XX Settembre 21/7  (4° piano)     16121 Genova
Tel e Fax 010-585263       E-mail mil@mil2002.org

Il sito ufficiale www.mil2002.org
Il sito delle risposte: www.liguriaindipendente.org
Il Forum del M.I.L.: http://mil.forumfree.org

Archivio Volantini e Comunicati Stampa del M.I.L.: http://www.mil2002.org/vol-com
Accessi al sito del M.I.L.: http://www.mil2002.org/accessi/index.htm