M.I.L.-Movimento Indipendentista Ligure
COMUNICATO * Martedì 31 agosto 2004
a cura di Franco Bampi e Vincenzo Matteucci

Alla cortese attenzione
DESTINATARIO

Per cancellarsi cliccare qui e seguire le istruzioni

Sommario: L'importanza della vera storia

I due quotidiani italiani, “Il Corriere della Sera” e “La Repubblica”, hanno deciso di stampare una serie di “libri di Storia Universale” che saranno venduti in allegato al giornale tutti i lunedì.

Il M.I.L. - Movimento Indipendentista Ligure precisa, in un semplice “volantino”, che sarà diffuso il più possibile, un “punto fondamentale della Storia della Liguria”, quello relativo ai “plebisciti” che lo stesso presidente Ciampi ha dichiarato essere stati un “momento fondamentale” nel processo storico dell’unità d’Italia.

Riportando fedelmente le sette date del 1848, nelle quali diverse città e regioni italiane iniziarono a votare “plebisciti” di annessione al regno di Sardegna o al Piemonte, il M.I.L. mette in risalto come invece nell’aprile del 1849 a Genova non solo non si svolse alcun plebiscito, ma la città si ribellò ai Savoia che inviarono 30 mila bersaglieri per metterla a ferro e fuoco con un terribile saccheggio, stupri, furti, assassini e violenze varie.

La Liguria non ha mai votato alcun plebiscito
né per l’annessione al regno di Sardegna, né a quello d’Italia.

Il M.I.L. riporta inoltre fedelmente anche i titoli che i principali quotidiani cittadini hanno dato a corposi articoli pubblicati recentemente sul “sacco di Genova del 1849”.

Il M.I.L. si augura che tali verità storiche siano riportate nei “libri di Storia universale” che i due quotidiani italiani si accingono a distribuire e invita i “mezzi di informazione” liguri, le Istituzioni Liguri e tutti i Cittadini Liguri a tenere conto delle verità qui segnalate.

Testo completo del volantino:
per il formato pdf cliccare qui
per il formato htm cliccare qui


Invia questa e-mail ad amici e conoscenti

M.I.L.-Movimento Indipendentista Ligure
Via Banderali 2/5 – 16121 Genova

il Presidente Vincenzo Matteucci
il Segretario Franco Bampi

Tel e Fax 010-585263 / 5954005
E-mail mil@mil2002.org      Internet www.mil2002.org

 


Archivio Comunicati Stampa (formato html): http://www.mil2002.org/htm/comunicati.htm
Archivio Volantini(formato pdf): http://www.mil2002.org/volantini.htm