M.I.L.-Movimento Indipendentista Ligure
COMUNICATO * Venerdì 23 gennaio 2004
a cura di Franco Bampi e Vincenzo Matteucci

Chiediamo gentilmente che le ISTITUZIONI destinatarie facciano pervenire
copia di questo Foglio agli Organi di Governo
della Regione, della Provincia, della Comunità Montana, del Comune
Per cancellarsi cliccare qui e seguire le istruzioni

Sommario: La grande generosità di Genova e della Liguria

In un comunicato che verrà diffuso come “volantino” e per fax ed e-mail il M.I.L. - Movimento Indipendentista Ligure ricorda i seguenti fatti:

  1. Nel 1815 il Congresso di Vienna ha deciso arbitrariamente di annullare oltre 700 anni di indipendenza della Liguria che venne annessa al regno di Sardegna dei Savoia. Poi, insieme alle altre regioni italiane, venne annessa al regno d’Italia e mentre le altre regioni italiane furono chiamate a votare i “plebisciti di annessione”, alla Liguria non è stato mai “concesso” di votare tale plebiscito!

  2. Nel 1849 il re Vittorio Emanuele II, quello di P.zza Corvetto, ha inviato 30 mila bersaglieri a saccheggiare Genova, perché si era ribellata ai Savoia. Hanno ucciso, stuprato, derubato... Dopo tale saccheggio, il re ringraziando il gen. La Marmora per come aveva condotto l’operazione, ha definito i Genovesi “vile ed infetta razza di canaglie”. Nonostante tutto questo i Genovesi continuano ad onorare tale re con la statua di P.zza Corvetto!

Per questo il M.I.L. si pone il problema: «I Genovesi ed i Liguri continuano ad “accettare-subìre” tutto questo perché sono troppo generosi? o... sono qualcos’altro?»

Si domanda allora se i Liguri possono avere almeno il diritto di vedere scritta nel nuovo Statuto della Regione Liguria una “Premessa Storica” che, dicendo la verità, ricordi quello che il Consiglio Provinciale di Genova ha già scritto in una “Mozione”, approvata a larghissima maggioranza il 9 aprile del 2002 e che così recita:

“La Liguria è stata per oltre settecento anni una Nazione Stato sovrana ed indipendente e detta indipendenza non risulta essere stata mai rinunciata in quanto la Repubblica di Genova non ha accettato le statuizioni del Congresso di Vienna del 1815 e non ha mai votato, a differenza di altre regioni italiane, alcun plebiscito per l’annessione al regno d’Italia”

E conclude: «Visto che la Liguria è una delle più piccole Regioni italiane, non ha peso elettorale e quindi, finora, ha sempre “contato poco”, può almeno avere il diritto di “inserire”, questa “Premessa Storica” nel suo Statuto?

Il volantino termina ricordando che centinaia di Cittadini hanno già firmato una “raccolta di firme”, che prosegue, con la quale chiedono di inserire questa “Premessa Storica” nel nuovo Statuto della Liguria e che già tre Comuni (Camogli, Mignanego e Casella) hanno approvato delibere che chiedono la stessa cosa.

Testo completo del volantino:
per il formato pdf cliccare qui
per il formato htm cliccare qui

Invia questa e-mail ad altri simpatizzanti

M.I.L.-Movimento Indipendentista Ligure
Via Banderali 2/5 – 16121 Genova

il Presidente Vincenzo Matteucci
il Segretario Franco Bampi

Tel e Fax 010-585263 / 5954005
E-mail mil@mil2002.org      Internet www.mil2002.org

 


Informazioni e Archivio Fogli Informativi: http://www.mil2002.org/fogli.htm
Archivio Comunicati Stampa (formato html): http://www.mil2002.org/htm/comunicati.htm
Archivio Volantini(formato pdf): http://www.mil2002.org/volantini.htm