M.I.L.-Movimento Indipendentista Ligure
COMUNICATO * lunedì 24 marzo 2003
a cura di Franco Bampi e Vincenzo Matteucci

Chiediamo gentilmente che le ISTITUZIONI destinatarie facciano pervenire
copia di questo Foglio agli Organi di Governo della Provincia, della Comunità Montana, del Comune
Per cancellarsi cliccare qui e seguire le istruzioni

Sommario: Come fermare per sempre le guerre

Il M.I.L.-Movimento Indipendentista Ligure in un comunicato stampa diffuso via e-mail e come volantino affronta alla radice il problema della origine delle guerre. Da sempre sono state le Nazioni più arroganti e prepotenti a scatenare le guerre per correre dietro alla “mania di potenza e grandezza”. Anche le due guerre mondiali e le guerre coloniali sono state fatte perché qualche Stato voleva “ingrandirsi” diventando più potente. C’è invece una Nazione, la Svizzera che è riuscita con la forma istituzionale della “Confederazione” a far stare insieme popoli di etnie, religioni e lingue diverse senza più farsi le guerre fra di loro e la Svizzera non ha mai cercato di ingrandirsi per diventare più potente. Ma non si è mai voluto seguirne l’esempio. Gli Stati più grandi e grossi sono tendenzialmente più prepotenti e fanno paura alla Gente. Dalla constatazione-esame di tale realtà il M.I.L. arriva alla conclusione che occorre lanciare l’iniziativa di formare una Internazionale di Movimenti Indipendentisti e Pacifisti che promuovano in tutti i grandi Stati la formazione di indipendenze territoriali locali per smembrare-frammentare i grandi Stati in tanti piccoli-medi Stati che, se lo vorranno potranno poi confederarsi far loro, ma non riformare grandi agglomerati omogenei statali. Gli unici tre valori che devono avere in comune tutti gli Stati sono la non violenza, la democrazia ed il pacifismo. Per il resto più diversità ci sono e meglio è. L’Unione Europea invece di voler diventare anche lei una grande potenza dovrebbe portare avanti queste idee, favorire anche al suo interno la nascita di altri piccoli-medi Stati, favorendo tale tendenza in tutto il mondo. L’Onu dovrebbe essere un Organismo di Polizia Internazionale, l’unico autorizzato ad intervenire dove ci sono focolai di crisi e nessuno Stato dovrebbe avere-possedere armi di distruzione di massa. Già domenica 6 Aprile ad un Convegno-Congresso Indipendentista che si terrà a Brescia il M.I.L. porterà avanti questa tesi.

Segue testo completo

Invia questa e-mail ad altri simpatizzanti


 

Fermiamo PER SEMPRE LE GUERRE. I GRANDI Stati sono “tendenzialmente” PREPOTENTI e fanno PAURA alla Gente. Un mondo fatto da “piccoli-medi” Stati potrà andare più facilmente verso la PACE UNIVERSALE e DURATURA.
Se gli USA e l’IRAQ fossero “Stati-Nazioni” come la SVIZZERA, avrebbero fatto quello che hanno fatto??... Nessuno Stato deve possedere armi di distruzione di massa. L’ONU come Organismo e Polizia Internazionale

La STORIA ce l’ha insegnato: l’Europa dei GRANDI Stati centralisti, nazionalisti e imperialisti ci ha portato a ben due guerre mondiali ed alle guerre coloniali. La piccola Nazione Svizzera che invece SAGGIAMENTE, con un sistema “CONFEDERALE” di tanti CANTONI autonomi, riusciva a tenere insieme PACIFICAMENTE, popolazioni di etnie, lingue e religioni diverse, NON SI E’ MAI VOLUTA PRENDERE COME ESEMPIO! Ancora una volta è scoppiata la guerra! Uno Stato “prepotente” (l’Iraq, che non ha mai voluto dare l’indipendenza ai suoi diversi popoli) è stato aggredito da un altro Stato “prepotente” ( l’USA, che è federale, ma centralista e troppo GRANDE ). L’ONU è stato messo nelle condizioni di “NON FUNZIONARE” e TUTTO il mondo HA PAURA!!!

Il mondo deve essere fatto da TANTI PICCOLI-MEDI Stati-Nazioni, con un Organismo internazionale (l’ONU) che funziona da POLIZIA INTERNAZIONALE ed interviene EFFICACEMENTE dove ci sono “focolai di crisi”. Nessuno Stato deve possedere ARMI di distruzione di massa. Solamente le truppe dell’ONU possono e devono muoversi nello scenario internazionale. I piccoli-medi Stati possono “CONFEDERARSI” fra di loro, ma non possono MAI costituire “GRANDI AGGLOMERATI OMOGENEI STATALI”. Dobbiamo TUTTI lavorare perché TUTTI i GRANDI Stati “omogenei” vengano “spezzettati” in tanti piccoli-medi Stati sul modello istituzionale della Svizzera.

I Grandi Stati tendono “quasi fisiologicamente” a diventare PREPOTENTI ed ARROGANTI e FANNO PAURA alla Gente! OGGI sono in tale situazione gli Stati Uniti d’America e va già bene che sono una “DEMOCRAZIA” e quindi c’è la possibilità che la sua popolazione “scelga” domani un altro Governo! In futuro l’enorme Stato Cinese, che NON E’ ancora democratico, potrebbe essere ancora più pericoloso! Il M.I.L.-Movimento Indipendentista Ligure si farà quindi promotore di costituire una INTERNAZIONALE dei Movimenti Indipendentisti e Pacifisti che avrà l’obiettivo di FAR NASCERE in tutti gli attuali Stati dei “Movimenti Indipendentisti” che rivendichino l’INDIPENDENZA (per chi ce la fa economicamente) o una forte AUTONOMIA, anche di limitati territori che abbiano in comune
Storia, Tradizioni, Culture, Civiltà, Lingua, Religioni e VALORI.
Tutti dovranno avere in comune solamente tre PRINCIPI fondamentali:
la
NON VIOLENZA, la DEMOCRAZIA ed il PACIFISMO.
Per tutto il resto, più DIVERSITÀ ci saranno e meglio sarà!

Questa “filosofia-ideologia” può fermare-condizionare la “GLOBALIZZAZIONE” che invece ha il terreno facile nella grande OMOGENEIZZAZIONE dei grandi Stati unitari e centralisti! L’Unione Europea invece di voler diventare, anche lei una grande “POTENZA”, dovrebbe farsi propugnatrice di questa “filosofia-ideologia” e dare l’esempio FAVORENDO-FACILITANDO la nascita di piccoli-medi Stati anche al suo interno. Per evitare la “colonizzazione” anche delle LINGUE si dovrà adottare come LINGUA COMUNE l’ESPERANTO che è 20 volte più facile dell’inglese e NON APPARTIENE A NESSUNA NAZIONE.

Il M.I.L. porterà avanti questa “idea-obiettivo” e la proporrà in tutti i Congressi-Convegni dei vari Movimenti Indipendentisti a cui sarà invitato a partecipare, come quello che si svolgerà a
Brescia domenica 6 Aprile 2003 al Liceo L. Da Vinci, Via Balestrieri 3 - ore 10,30.
E cercherà il massimo coinvolgimento della GENTE !

M.I.L.-Movimento Indipendentista Ligure
Via Banderali 2/5 – 16121 Genova

il Presidente Vincenzo Matteucci
il Segretario Franco Bampi

Tel e Fax 010-585263 / 5954005
E-mail mil@mil2002.org      Internet www.mil2002.org

 


Per la STAMPA utilizzare la versione PDF del presente Comunicato cliccando qui
[ Occorre aver installato Acrobat Reader - Per installarlo GRATIS dal sito ufficiale cliccare qui ]

Informazioni su Fogli Informativi e Comunicati Stampa: http://www.mil2002.org/htm/
Archivio Fogli Informativi (in formato pdf): http://www.mil2002.org/fogli.htm
Archivio Volantini (in formato pdf): http://www.mil2002.org/volantini.htm