Comunicato Stampa: Presidio per il viaggio a Napoli

Domenica 9 marzo dalle ore 15 alle ore 18

il M.I.L. - Movimento Indipendentista Ligure, effettuerà un “presidio” in C.so Italia all’altezza dell’Abbazia di S.Giuliano, nei pressi dell’incrocio con Lungomare Lombardo ( la strada che da C.so Italia scende dietro l’Abbazia). In caso di pioggia invece il “presidio” verrà effettuato in Via XX Settembre, all’altezza del civico N°41, nei pressi del Cinema teatro Verdi.

Durante tale “presidio” il M.I.L. incontrerà la Gente e distribuirà “volantini” per informare che,

sabato 15 marzo a Napoli

si svolgerà una manifestazione di protesta nei confronti dei Savoia che hanno deciso di ritornare in Italia, “sbarcando” a Napoli , senza fare prima i conti e chiedere perdono per tutto quello che i loro avi hanno procurato di violenze ed abusi ai vari popoli italiani.

A Genova il loro avo, Vittorio Emanuele II ha autorizzato il “saccheggio di Genova” che si è svolto nell’Aprile del 1849, con stupri, uccisioni e ruberie e i morti di tale massacro giacciono ancora in una fossa comune nella chiesa del Padre Santo, mentre il re responsabile, è onorato con una statua in P.zza Corvetto!

Il M.I.L. organizza per sabato 15 marzo un viaggio in treno a Napoli, con partenza da Genova-Principe venerdì 14 marzo alle ore 22,40 ed arrivo a Napoli alle ore 6,01. Rientro da Napoli al massimo con il treno che parte alle ore 21,40 ed arriva a Genova-Brignole domenica 16 marzo alle ore 5,13. Verrà portata una grande bandiera della gloriosa Repubblica di Genova, listata a lutto per i morti del 1849. Il M.I.L. ha invitato anche le Istituzioni (Comune, Provincia e Regione) a mandare loro delegazioni con le bandiere listate a lutto, ma finora non abbiamo ricevuto alcuna adesione. A Napoli stanno già organizzando la manifestazione e ci uniremo a loro. Durante il “presidio” verranno raccolte le adesioni di coloro che intendono partecipare al viaggio e si raccoglieranno anche i fondi-contributi per finanziare le spese.

Il M.I.L. - Movimento Indipendentista Ligure invita calorosamente i Genovesi ad essere generosi: coloro che non possono recarsi a Napoli, diano almeno un contributo per le spese che dovranno essere affrontate. A tutti verrà rilasciata regolare ricevuta (che può essere anche anonima, come autorizza la relativa legge). Oltre che durante il “presidio” la raccolta dei fondi continuerà durante la settimana, fino a Venerdì 14 marzo, anche presso la nostra sede, dalle ore 9,30 alle 11,30 previa telefonata.

Ringraziamo tutti anticipatamente.

Genova venerdì 7 marzo 2003

Vincenzo Matteucci - Presidente
Franco Bampi Segretario
M.I.L. - Movimento Indipendentista Ligure
Via Banderali 2/5 – 16121 Genova
Tel e Fax 010-585263 / 5954005
Internet www.mil2002.org
E-mail mil@mil2002.org