Comunicato Stampa: Lettera Aperta a Piero Ottone

Una Liguria di nuovo indipendente, repubblicana, federalista e progressista, sarebbe di aiuto e di stimolo anche all’Italia ed all’Unione Europea.

È quello che il M.I.L.-Movimento Indipendentista Ligure sostiene in una “lettera aperta” (diffusa via e-mail e con volantini) scritta a Piero Ottone, ex direttore responsabile del “Corriere della sera” e del “Secolo XIX” ed ora opinionista di “La Repubblica-Il Lavoro”. Sabato 1 febbraio, in un suo articolo, a commento dell’esortazione fatta da Carlo Azeglio Ciampi, affinché durante il 2004 quando Genova sarà “capitale della cultura europea”, venga dato “il dovuto rilievo al Risorgimento, a Garibaldi e a Mazzini”, si legge, fra l’altro: “Giudicheranno gli storici se Genova, con le sue tradizioni repubblicane, abbia sentito tanto entusiasmo, nelle prima metà dell’Ottocento, per l’unità d’Italia: È piuttosto probabile che abbia prevalso fra di noi la delusione per la perdita dell’indipendenza”.

Il M.I.L. ha condiviso soprattutto questa affermazione di Ottone e dopo una precisa e ben dettagliata esposizione di fatti storici documentati sul suo sito Internet www.mil2002.org sostiene la tesi che la Repubblica di Genova era già uno Stato “progressista” (oggi diremmo di “sinistra”) e che probabilmente proprio questo sia stato uno dei motivi che indusse il Congresso di Vienna del 1815, dominato dalle monarchie europee reazionarie, guerrafondaie ed antipopolari a sopprimere l’indipendenza della Liguria. A maggior ragione, sempre per questi motivi, si scatenò la durissima reazione savoiarda, contro la rivolta “repubblicana e popolare” di Genova del 1849 che invece, se avesse prevalso, avrebbe evitato l’unità italiana fatta in modo “monarchico”-reazionario-antiprogressista ed antipopolare al punto tale che si alleò-appoggiò poi alla dittatura fascista, costringendo anche la Liguria ad oltre 130 anni di regime dai quali ci si liberò solamente nel 1945 grazie alla guerra di liberazione partigiana.

Il M.I.L. invita Piero Ottone, forte personalità culturale, ad organizzare insieme al M.I.L., un convegno-dibattito a Camogli (dove Ottone risiede) su queste problematiche per “rendere popolare anche la storia della civiltà ligure”.

Genova, lunedì 3 febbraio 2003

Per il testo COMPLETO del comunicato diffuso via e-mail e con volantini cliccare qui

Vincenzo Matteucci - Presidente
Franco Bampi Segretario
M.I.L. - Movimento Indipendentista Ligure
Via Banderali 2/5 – 16121 Genova
Tel e Fax 010-585263 / 5954005
Internet www.mil2002.org
E-mail mil@mil2002.org