Home > La Cronaca > L'identità ligure > «Maniman», libro da leggere

[ Indietro ]

Precedente ] Successiva ] - Leggi l'intero dibattito su «L'identità ligure»


Il Giornale

Giovedì 23 marzo 2006


L’ OPERA DI FRANCO BAMPI

«Maniman», libro da leggere

Antonio Bovetti

È difficile trovare un libro così ammiccante e divertente; leggendolo si ritrovano luoghi comuni, un po’ dimenticati, abilmente fusi in un ironico manuale per farci ancora sentire genovesi.

Franco Bampi straordinariamente prolifero, con precisione svizzera, ha sfornato centinaia di parole, frasi e austere regole grammaticali, ammorbidite da simpatici aneddoti, senza per questo far rabbrividire i genovesi un po’ diffidenti e «mugugnoni».

Tra le righe di queste pagine l’autore sembra chiederci gentilmente di parlare genovese ed usare quelle frasi idiomatiche e quelle parole onomatopeiche che esaltano e colorano di ironia la parlata genovese. Oggi si comunica con frasi sintetiche, stabilite da tempi e spazi ristretti di sofisticati mezzi di comunicazione, come il computer o il cellulare, mantenere in vita il dialetto genovese è un dovere verso la storia di questa Genova conosciuta più per il suo passato, che per il suo presente. L’identità ligure si mantiene in vita anche grazie al dialetto che racchiude un po’ la storia di un popolo.

[ Indietro ]

Precedente ] Successiva ] - Leggi l'intero dibattito su «L'identità ligure»