Home > La Cronaca > Attento Coletti la Liguria è una nazione

[ Indietro ]


Gazzettino Sampierdarenese

Anno XXXIV - N. 6
30 Giugno 2006


 

Matteucci: “È un’opportunità per gli elettori avere candidati liberi da vincoli di partito”

Il Mil cerca candidati a San Pier d’Arena

Bisogna dirlo. È da un po’ di tempo che il Mil (sigla che sta per Movimento Indipendentista Ligure) dedica una particolare attenzione alla nostra San Pier d’Arena. La battaglia più importante che ci riguarda da vicino è quella di portare la metropolitana fino a San Pier d’Arena per poi proseguire verso tutto il Ponente. A questa iniziativa del Mil abbiamo dato spazio in numeri precedenti e anche in questo.

Quindi non siamo rimasti sorpresi domenica 21 maggio nell’incontrare i militanti del Mil (tra i quali il nostro collaboratore prof. Franco Bampi) che distribuivano volantini dalla fermata del bus in via Cantore poco prima di piazza Montano, nei pressi della Banca Unipol. Quello è il loro posto preferito: attaccano al muro una maglietta con su scritto: “Vogliamo la metropolitana a Sampierdarena” e, in tre o quattro, cominciano a volantinare per informare la popolazione di San Pier d’Arena delle loro iniziative. Questa volta il Mil sollecitava i cittadini a candidarsi nelle sue fila per le elezioni amministrative (Comune, Provincia e Circoscrizioni) che si terranno a maggio del 2007.

- Ma perché un cittadino si dovrebbe candidare con voi? - abbiamo chiesto al Presidente del Mil, dott. Vincenzo Matteucci.

“Primo perché la battaglia per l’indipendenza della Liguria (avendo la Liguria il diritto di ritornare indipendente) è una grande battaglia ideale. Secondo – continua Matteucci – per offrire agli elettori di Genova e Provincia dei candidati liberi da ogni vincolo di partito, che verranno eletti per quello che avranno saputo comunicare ai cittadini e che si comporteranno secondo coscienza. Infatti l’unico impegno che chiede il Mil ai propri candidati è quello di condividere la battaglia per il riconoscimento dei diritti del popolo ligure a ritornar indipendente; per il resto ogni candidato è libero di esprimere le proprie idee, siano esse di destra o di sinistra purché lontane da qualsiasi forma di violenza”.

Riusciranno gli appassionati del Mil nel loro scopo? Per ora una cosa è certa: qui a San Pier d’Arena li abbiamo notati.

[ Indietro ]