Home > La Cronaca > UN CONVEGNO SUL "SACCO DI GENOVA" DEL 1849

[ Indietro ]


Provincia di Genova

Comunicato Stampa

Martedì 8 febbraio2005


UN CONVEGNO SUL "SACCO DI GENOVA" DEL 1849

Genova, 8 - Nell'aprile 1849 le truppe piemontesi, inviate da Vittorio Emanuele II e comandate dal generale Alfonso La Marmora, soffocarono l'insurrezione di Genova scoppiata alcuni giorni dopo la sconfitta di Novara nella prima guerra d'Indipendenza che costò il trono a Carlo Alberto. La repressione fu particolarmente dura tanto che l'episodio è stato tramandato e resta tuttora vivo nella memoria locale come il "sacco di Genova". A questa tragica vicenda, conseguenza. dell'annessione dell'antica Repubblica al Regno di Sardegna sancita dal Congresso di Vienna nel 1815, che costò la vita a un mig1iaio di genovesi è dedicato un convegno che si svolge giovedì 10 gennaio, dalle 15 alle 18, nel salone del consiglio provinciale in largo Eros Lanfranco.

I lavori, coordinati dal consigliere provinciale Marco Fallabrini, prevedono gli interventi di Giovanni Rebora, docente di storia economica presso l'ateneo genovese, Franco Monteverde. direttore del circolo culturale "La Maona", Alessandro Casareto, presidente di "A Compagna".

Sui "fatti del 1849" interverranno anche Franco Bampi e Vincenzo Matteucci, rispettivamente segretario e presidente del Movimento Indipendentista Ligure. Saranno presenti anche i presidenti delle circoscrizioni Centro Est e Centro Ovest, Giuliano Bellezza e Domenico Minniti, in simbolica rappresentanza degli abitanti di San Teodoro e Oregina particolarmente colpiti dalle violenze delle truppe sabaude.

I lavori del convegno saranno chiusi dal presidente della provincia Alessandro Repetto.

Infine il gruppo folcloristico "Zena antiga", in costume d'epoca, eseguirà alcuni brani della tradizione genovese.

MF/mf
08/02/2005

[ Indietro ]