Le Monde: andate a scoprire Genova
liguria@francobampi.it
 

Home > La protesta continua > Le Monde: andate a scoprire Genova
[ Indietro ]

Il Secolo XIX Giovedì 7 febbraio 2002

Le Monde: andate a scoprire Genova

Il reportage: palazzi principeschi, centro storico magico, cultura e buona cucina

Parigi. Lo sapevate che il capitalismo internazionale è nato a Genova? Voi sì, ma francesi no (almeno quelli che non hanno letto Fernand Braudel). Adesso lo sanno anche loro, visto che il quotidiano parigino "Le Monde" consacra, oggi, un reportage di due pagine al fascino e alla storia di Genova, che viene suggerita come straordinaria meta per un viaggio intelligente, alla ricerca di svago e di cultura. Per "Le Monde" il capoluogo ligure oltre al grande fascino architettonico e artistico, vanta una storia, carica di vicende straordinarie, ma purtroppo dimenticate dai cugini d'Oltralpe (e forse non solo da loro).

L'invito di "Le Monde" a scoprire (o riscoprire) Genova è tanto più pressante perché, secondo il quotidiano francese, questa città "non esibisce i propri gioielli". Il più celebre giornale d'Oltralpe dice che questa è "una storia singolare nella nostra vecchia Europa: quella di un diamante grezzo la cui bellezza rimane ancora troppo segreta". E ancora: "Genova è tradizionalmente definita La Superba, titolo niente affatto usurpato".

Poi un suggerimento: "Se vi capita d'entrare in un palazzo qualsiasi della città vecchia, sarete senza fiato di fronte ai saloni immensi, all'altezza delle finestre, alla ricchezza delle decorazioni". E dire che "in quegli appartamenti principeschi vivono comuni mortali". Comuni mortali che gustano una cucina al tempo stesso delicata e saporita, che il viaggiatore francese viene caldamente esortato a non trascurare nel corso del proprio soggiorno ligure.

Il lungo reportage di "Le Monde" su Genova, "richiamato" anche nella prima pagina del prestigioso giornale francese, propone un'immagine particolarmente gradevole del capoluogo ligure e in particolare del suo affascinante centro storico, carico di ricchezze tutte da scoprire per i francesi e anche per molti italiani.

Quelle vengono dal passato caro allo storico Fernand Braudel, per il quale il periodo compreso tra il 1550 e il 1630 fu "Il secolo dei Genovesi". Quando "questa città che divora il mondo è stata la più grande avventura umana del XVII secolo". Genova vista come "città dei miracoli".

Naturalmente il quotidiano parigino fornisce anche una raffica di suggerimenti pratici al visitatore del capoluogo ligure, che - viene ricordato - sarà capitale europea della cultura nel 2004.

Sicuramente si sarebbe potuto dire molto molto di più a proposito della zona del porto e delle ristrutturazioni che vi sono state realizzare, ma c ’è da supporre che il visitatore francese del "gioiello Genova" scoprirà da solo il fascino di questo capitolo.

Il reportage di "Le Monde" punta a mostrare il centro storico come regno di una pietra capace di resistere al corso dei secoli, mostrando senza rughe i pregi di coloro che abitarono la città.

Alberto Toscano

Il reportage di "Le Monde " dedicato a Genova

[ Indietro ]