liguria@francobampi.it

Home > La questione della bandiera di Genova > Wikipedia

[ Indietro ]

Wikipedia

La questione della Bandiera di Genova e della sua uguaglianza a quella di Milano è trattata in modo palesemente contraddittorio su Wikipedia, sito di cui è peraltro nota l'inaffidabilità. Riporto qui sotto le citazioni integrali tratte da Wikipedia corredate da un'immagine della pagina da cui sono state tratte.

  • pagina su Genova, paragrafo "2.4 Simboli"
    clicca qui per vedere l'immagine della pagina di Wikipedia
    L'uso del vessillo da parte dei Genovesi pare risalire ad epoche remote, quando l'esercito bizantino stanziava nella città ed il vessillo della guarnigione (una croce rossa in campo bianco) veniva portata in omaggio nella piccola chiesa di San Giorgio, prospiciente l'antica piazza del mercato, di origine romana.
    Nel 1190 Londra e l'Inghilterra chiesero e ottennero la possibilità di utilizzare sulle proprie navi la bandiera crociata genovese, per avere la protezione ed il rispetto che godeva la flotta genovese nella zona che controllava, nel Mar Mediterraneo e in parte del Mar Nero, sottraendosi così ai numerosi attacchi di pirateria; per questo privilegio il monarca inglese corrispondeva al Doge della Repubblica di Genova un tributo annuale. L'Inghilterra, la città di Londra e la Royal Navy issano tutt'oggi la bandiera di San Giorgio, e l'insegna fa parte dell'Union Jack, la bandiera nazionale britannica.
    Erroneamente lo storico Francesco Maria Accinelli indica lo stemma milanese come derivazione di quello genovese («E mandati dalla Repubblica 500 balestrieri con la suddetta insegna in soccorso dei Milanesi nel 1247, espugnata col loro valore la città Vittoria nuovamente fabbricata da Federico II vicino a Parma, vollero i Milanesi per maggiore onore assumersi dello stendardo de' Genovesi l'insegna»), che invece risale al 1066 [11], quando l'effige venne consegnata ufficialmente dal papa Alessandro II (il milanese Anselmo da Baggio) ad Erembaldo, capitano del popolo di Milano in rivolta contro l'Impero.

    11. ^ Approfondimento sul vessillo cittadino
    [Come si verifica facilmente, il link, copiato da quello presente su Wikipedia alla data del 10 gennaio 2011, dà: "Pagina non trovata errore 404": quindi quest'affermazione, citatissima, non è supportata da nessuna fonte!]
     
  • pagina sulla Croce di san Giorgio
    clicca qui per vedere l'immagine della pagina di Wikipedia
    La croce di San Giorgio è una bandiera costituita da una croce rossa in campo bianco; graficamente è complementare alla croce di San Giovanni Battista. Originariamente vessillo della Repubblica di Genova, venne poi utilizzata dai crociati e in seguito adottata dall'Inghilterra, nonché da molte altre nazioni e città.
    (...)
    L'uso del vessillo da parte dei genovesi, invece, pare risalire ad epoche remote, quando l'esercito bizantino stanziava nella città, e il vessillo della guarnigione (una croce rossa in campo bianco) veniva portata in omaggio nella piccola chiesa di San Giorgio, ma è di sicuro attestato nel 1096.
    Nel 1190 Londra e l'Inghilterra chiesero e ottennero la possibilità di utilizzo della bandiera crociata per avere le loro navi protette dalla flotta genovese nel Mar Mediterraneo e in parte del Mar Nero dai numerosi attacchi di pirateria; per questo privilegio il monarca inglese corrispondeva al Doge della Repubblica di Genova un tributo annuale.

     
  • pagina sullo stemma di Milano, paragrafo "2.1 Origine"
    clicca qui per vedere l'immagine della pagina di Wikipedia
    L'adozione del simbolo della croce rossa in campo argento risale sicuramente ad un'epoca successiva alla prima crociata, infatti tutti gli studiosi sono concordi nel non ammettere l'esistenza di simboli araldici prima di allora. La leggenda vuole che la croce venisse adottata dai crociati milanesi nel corso della conquista del Santo Sepolcro
    [Quindi Milano adottò la sua bandiera in epoca successiva al 1099].
     
  • pagina sulla Bandiera del ducato di Milano
    clicca qui per vedere l'immagine della pagina di Wikipedia
    Bisogna anche ricordare che esistono ipotesi secondo cui la bandiera crociata venne adottata da numerose città dell'Italia settentrionale, tra cui Milano, sull'onda della centralità economica e del prestigio politico della potenza marinara della Repubblica di Genova, che usava questa bandiera già trecento anni prima della sua adozione a Milano, e che la diffuse anche in Europa, in particolare in Inghilterra.

La contraddizione all'interno della stessa Wikipedia è quindi palese. Purtroppo, data la nota inaffidabilità del sito, non è possibile risalire alle fonti corrette. Il fatto grave è che, nell'attuale epoca dell'ignoranza, citare Wikipedia è, per taluni, citare una fonte più che certa: per questo su Internet si sta diffondendo sempre di più, come dato storico inoppugnabile anche se non corroborato da prove documentali, che l'Accinelli abbia sbagliato!

[ Indietro ]