franco@francobampi.it
 

Home > Tutto bene? > Mar Ligure > Il Mare Ligure, il nostro mare

 

[ Indietro ]

Bollettino de "A Compagna
N. 2 - Marzo-Aprile 2000

Il Mare Ligure, il nostro mare

Geografia di Liguria:
errori superficiali o persuasori occulti?

La geografia, scienza che ha per oggetto la descrizione della Terra in uno dei suoi aspetti, indica, specialmente per i luoghi di più antico insediamento umano, il territorio in base alla toponomastica. Questa è il complesso dei nomi di luogo di una lingua, di un popolo, di una regione.

Il toponimo è quindi il nome proprio del luogo.

Poiché il Popolo Ligure è ritenuto il primo abitatore della parte settentrionale della penisola ne è conseguito che molti toponimi facciano giustamente, sin dai tempi remoti, un esplicito riferimento allo stesso.

Fatta questa premessa e sostenuti da documentazione geografica storica e moderna, nazionale ed estera, si è tuttavia costretti, anche se la semplice razionalità lo renderebbe superfluo, ad intervenire contro atteggiamenti e scritti correnti generati, non si sa bene, se da ignoranza, pressapochismo, comodità mentale (chi più ne ha più ne metta) che con informazioni superficiali diffondono errori specifici su Alpi, Appennino e sul Mare Mediterraneo.

Per quanto attiene la parte terrestre è bene ribadirne la esatta suddivisione.

Le ALPI LIGURI sono tutte Liguri, dal Colle di Tenda sino a quello di Cadibona (1) su entrambi i versanti e cioè sino che non si incontra il piano del mare o quello della pianura. Lo stesso dicasi dell'APPENNINO LIGURE sino al Passo della Cisa anche qui indipendentemente dall'attuale regime amministrativo. Non esiste un Appennino piemontese, lombardo o emiliano in senso geografico o storico.

E tuttavia spesso leggiamo tante inesattezze che, dai e dai, erodono la verità.

Solo popolazioni Liguri sono da sempre insediate su questi monti come ribadisce il toponimo stesso.

Non a torto il giornalista G. Brera, non sospettabile di essere di parte, a proposito del campionissimo, nato dove l'Appennino Ligure nel tortonese degrada al piano, scriveva "il ligure Fausto".

Se si commettono errori in tema di dorsali montuose la faccenda diventa ancora più incomprensibile quando si parla di MARE. L'Oceano Atlantico comprende, tra gli altri suoi mari, il Mare Mediterraneo e quest'ultimo si suddivide in Mare Ligure, Mare Adriatico, Mare Egeo, Mare Tirreno ecc.

Detti mari sono tutti nominalmente indipendenti e di pari dignità.

Mi scuso collettore per l'ovvia descrizione che però è necessaria in quanto da un certo tempo in qua i mezzi di comunicazione ed informazione locale, le pubbliche amministrazioni ed anche i produttori di cartografia regionale (specie turistica) diffondono spesso termini imprecisi o inesatti.

Vanno pertanto corrette su molte carte turistiche, escursionistiche, depliant illustrativi le errate indicazioni quali, ad esempio, "versante padano-tirreno» con la corretta "versante padano-M. Ligure".

Il grave è che ciò non solo diffonde confusione e falsa la storia ma lede gravemente l'immagine della nostra regione a favore di altre. Un esempio: la recente pubblicazione turistica, in versione inglese, e diffusa sul mercato U.S.A. titolata «Toskana» comprende Portofino e Cinque Terre.Una ulteriore riduzione geografica dell'immagine di Liguria. Succede così che a poco a poco nella mente di molti il Mare Ligure sarebbe un "di cui" del M. Tirreno.

Non hanno mai letto un atlante geografico!!!

Il M. Tirreno deve il suo toponimo (2) al fatto che le coste da esso bagnate erano abitate dai Tirreni o Etruschi mentre il M. Ligure antistava quelle abitate dai Liguri.

 

Ad onore del vero si riconosce che i bollettini ufficiali nazionali, marittimi e aeronautici, rispecchiano le esatte denominazioni mentre ciò non avviene nei confini regionali (3).

«Pe quae motivo dâse a sappa in scï pê'?».

Per coloro che ancora fossero restii ad ammettere di essersi sempre sbagliati, e ci sono sempre, si riporta la documentazione grafica ed esplicativa del massimo istituto internazionale in materia. L'International Hydrographic Organisation nel testo «Limits of Oceans and Seas» 1986 al punto 3.1.1.4. (Bacino Mediterraneo Occidentale) indica con precisione i confini del Mare Ligure:
-dal confine con la Francia giù fino al 43° parall. nord (Capo Corso) e da qui, sempre lungo il 43° N. alla costa della Toscana (Golfo di Baratti) (4).

Sono quindi incluse Livorno, Viareggio, le foci dell'Arno, Gorgona, Capraia ecc.

Tutto e solo Mare Ligure che proprio non c'entra col M. Tirreno se non per confinare con questo.

Sono due mari diversi! Meglio, sono separati tra loro!

Lorenzo Martignone

NOTE

(1) Geologicamente parlando si tende a spostare la suddivisione Alpi/Appennino alle spalle di Genova.

(2) Anche se per esattezza dovrebbe limitarsi all'Alto e Medio Tirreno.

(3) Anche se attualmente il "Dipartimento Militare Marittimo" è denominato a La Spezia "Alto Tirreno": probabilmente per motivi di brevità.

(4) Inglobando in tal modo per alcuni chilometri una costa che in realtà non è ligure ma affacciata sul mare disputato da Genova e Pisa sino alla Meloria.


ELENCO DELLE FONTI:

  • -International Hidrographic Organization -Limits of Oceans and Seas (Special Pubi. 23,4 Ed. 1986)
  • Istituto Idrografico della Marina, Ali. fasc. n.o 1 -1999 degli avvisi navig.
  • Boll. TV Aeronautica Militare
  • Atlanti T.C.I.
  • Enciclopedie varie (es.: V.T.E.T. ecc.)
  • Atlante Istituto Geografico De Agostini

[ Indietro ]