franco@francobampi.it

Home > Editi e Inediti > Bampi alla guida de “A Compagna”

Precedente ] Successiva ]

Gens Ligustica in Orbe
Anno XX - N. 1 Marzo 2009

Leggi la pagina originale in pdf

Bampi alla guida de “A Compagna”

Lo scorso autunno il “Parlamento” dell’associazione genovese “A Compagna” si è riunito per l’elezione del suo direttivo per il biennio 2008-2010: Franco Bampi è il nuovo console generale alla presidenza, vice presidenti Elena Pongiglione e Maria Terrile Vietz, consoli Maurizio Daccà (gran cancelliere) e i suoi vice Daniele Caviglia e Claudio Senzioni, Milena Medicina (tesoriere cassiere), Ezio Baglini (bibliotecario), Cesare Bruzzone, Michele Ispodamia (responsabile giovani) e Marcella Rossi Patrone (responsabile dei Martedì da Compagna).

Franco Bampi, nato a Genova nel 1951, laureato in Fisica e docente di Meccanica razionale presso la facoltà di Ingegneria della nostra Università, è stato anche consigliere comunale dal 1993 al 1997. All’interno de A Compagna ha ricoperto le cariche di consultore, console e vice presidente, nonché presidente della Commissione per il centro storico.

Appassionato cultore della storia locale, della lingua e delle tradizioni genovesi, dal 2000 al 2004 ha tenuto lezioni di genovese in due scuole elementari e ora tiene il corso Leze e scrive in zeneize, giunto alla quinta edizione, un corso itinerante gratuito e parlato in genovese, che toccherà tutti i nove Municipi cittadini. Ha scritto anche due libri (Maniman e Licche lacche) e il Nuovo dizionario italiano-genovese, e cura il sito www.francobampi.it, ricchissimo di notizie sulla storia di Genova e sulla lingua genovese.

Gli auguriamo di riuscire a raggiungere gli obiettivi che più gli stanno a cuore: la diffusione tra i giovani di una maggiore conoscenza della storia della loro città e il rilancio della lingua genovese, un patrimonio che non deve andare perduto.

[ inizio pagina ]