franco@francobampi.it

Home > Editi e Inediti > Inaugurato il Centro per i dialetti e le tradizioni popolari

Precedente ] Successiva ]

Gazzettino Sampierdarenese
Anno XXXVI - N. 2 27 Febbraio 2008

Inaugurato il Centro per i dialetti
e le tradizioni popolari della Liguria

Mercoledì 13 febbraio l’assessore regionale Fabio Morchio ha inaugurato la sede del Centro regionale per i dialetti e le tradizioni popolari della Liguria, sito in via Dante 6 interno 9. Il Centro, sorto oltre vent’anni fa, si propone di raccogliere e conservare le molte testimonianze della cultura, delle tradizioni e delle parlate della nostra Liguria accumulate dagli studiosi nel corso di molti anni di ricerca. «Tutto il materiale è originale e rappresenta una testimonianza unica – dice l’assessore Morchio – che in assenza del Centro rischierebbe di andare perduto». Nel Centro, infatti, sono conservati oltre 2000 libri, 150 bobine per circa 170 ore d’ascolto e più di 350 dischi. Tra questo materiale primeggia l’archivio di Edward Neill, acquistato qualche anno fa dalla Regione, e parte del patrimonio della sede Rai di Genova, in particolare «quella parte della programmazione Rai che va dal 1969 al 1987 di interesse per gli scopi del Centro», precisa Victor Balestreri, direttore della sede regionale ligure della Rai.

Il Centro conserva anche materiale degli studiosi Mauro Balma e Paolo Giardelli, presenti all’inaugurazione. I due studiosi sottolineano come le cose siano radicalmente cambiate nel corso degli anni. Tutto il materiale di tradizione orale raccolto negli anni Sessanta è oggi praticamente scomparso dalla memoria della gente. Non solo, mentre prima su 10 intervistati 8 o 9 fornivano contributi di interesse, oggi su 10 se ne trova a malapena uno.

Elmo Bazzano, presidente della Consulta Ligure, associazione che raccoglie 52 associazioni di cultura locale da Ventimiglia alla Spezia, vede nel Centro un “momento di speranza” non solo per la conservazione, ma principalmente per il rilancio delle nostre tradizioni, della nostra cultura e soprattutto delle nostre antiche parlate. Non posso che essere d’accordo con lui.

Franco Bampi

Il Centro ha sede a Genova, in via Dante 6/9; nella fase di avvio sarà aperto al pubblico, a partire dal prossimo 19 febbraio, il martedì dalle ore 9,30 alle 12,30 e il giovedì dalle 15 alle 18, ed inoltre su appuntamento.
Telefono: 010-54.84.419 – mail: cdt@regioneliguria.it

[ inizio pagina ]