franco@francobampi.it

Home > Editi e Inediti > È uscito il Vocabolario Italiano - Genovese di Olivari

Precedente ] Successiva ]

Gazzettino Sampierdarenese
Anno XXXIV - N. 4 29 Aprile 2006

Era attesissimo

È uscito il Vocabolario Italiano - Genovese di Olivari

Uno strumento quasi unico per conoscere la parola in genovese, nota quella in italiano

Venerdì 21, presso la libreria “Porto Antico” è stato presentato l’attesissimo “Vocabolario Italiano – Genovese” di Carlo Olivari. Dopo la buona accoglienza del primo volume del “Laboratorio di Lingua Genovese”, ovvero il “Vocabolario delle parole difficili del Genovese”, questo secondo volume promette un successo ancora maggiore.

In effetti, e sono contento di riconoscerlo a Carlo, molte persone hanno già apprezzato il primo volume perché – così hanno giustamente detto – sull’Olivari trovano sempre tutte le parole che cercano. Direi proprio che è stato ampiamente riconosciuto all’Autore di aver centrato l’obiettivo che si era posto, quello di offrire un primo volume che rappresentasse un punto terminale dei cosiddetti “vocabolari storici”, editi tra il 1841 e il 1955.

Questo secondo volume invece va a soddisfare il desiderio, oggi molto sentito, di aver a disposizione un vocabolario che fornisca le parole in genovese partendo da quelle in italiano. Purtroppo, salvo una sola eccezione, nessun vocabolario storico presenta la parte italiano – genovese. Di conseguenza questa nuova fatica di Olivari dà al pubblico la possibilità di individuare il corretto termine genovese, conoscendo il corrispettivo in italiano.

Eccoci quindi pronti a soddisfare tutte (o quasi) le nostre curiosità sul “come si dice in genovese”!

Franco Bampi

[ inizio pagina ]