COMUNICATO STAMPA

Sabato 6 dicembre 2008, dalle ore 16.00 alle ore 17.30
Franco Bampi
sarà alla Fiera del Libro in Galleria Mazzini (altezza del civico 3)
per discutere, con tutte le persone interessate, del suo

Nuovo DIZIONARIO
ITALIANO - GENOVESE
ILLUSTRATO E COMMENTATO

in grafia ufficiale con la
PRONUNCIA DI TUTTE LE PAROLE

Clicca qui ingrandire la copertina


I "vocabolari storici" del genovese (quelli Ottocenteschi, per intenderci) avevano lo scopo di insegnare l'italiano: ecco perché presentano la parte genovese - italiano. Oggi la situazione è opposta: occorre avere uno strumento che possa fornire informazioni non sull'italiano ma sul genovese sia per parlarlo sia per non perderne la ricchezza linguistica. Ecco perché questo ultimo lavoro del prof. Franco Bampi, svolto in collaborazione con la Nuova Editrice Genovese, presenta la parte italiano - genovese.

Ma la vera novità è che il dizionario adotta, per la prima volta, la grafia ufficiale proposta dall'Academia Ligustica do Brenno. In questo modo è possibile conoscere l'esatta pronuncia di ogni parola genovese scritta nel dizionario (quindi non solo quelle dei lemmi). Un comodo segnalibro allegato al libro riporta il simbolo dell'Academia Ligustica do Brenno e uno snello prontuario per sapere come pronunciare le varie vocali accentate e no e le consonanti più tipiche della lingua genovese. Il dizionario presenta, nei casi più difficili, il plurale dei nomi e, per i verbi, la prima persona dell'indicativo presente e il participio passato.

Coerentemente con la finalità di insegnare il genovese,  il dizionario offre una ricca fraseologia composta di proverbi, modi di dire e frasi colloquiali. Anche le molte illustrazioni sono corredate da alcuni versi in genovese.

Un'opera nuova, quindi, adattissima ai tempi per risolvere i dubbi non solo di scrittura, ma anche di come le singole parole vadano correttamente pronunciate in un genovese verace e "portoliano", come da antica tradizione.

Per informazioni:
Franco Bampi
tel 320-43.67.060